porti e logistica

Si comincia lunedì 29 giugno
3 minuti e 52 secondi di lettura
Sarà il primo appuntamento a livello nazionale ad accompagnare la navigazione dei protagonisti dell’economia del mare nella difficile ripartenza dopo la fase acuta dell’emergenza sanitaria. Blue Economy Summit 2020 utilizzerà le tecnologie digitali che hanno tenuto banco in questi mesi di confinamento e distanziamento, coniugandole con un approccio innovativo nella presentazione dei contenuti, per coinvolgere tutte le filiere produttive “blu”, i centri decisionali politici e il pubblico specifico.

«Eravamo indecisi se rimandare l’evento a settembre ma abbiamo scelto di lanciare un chiaro segnale di "ripartenza", proponendo un programma intenso e di estrema attualità – dichiara l'assessore allo Sviluppo economico portuale e logistico Francesco Maresca –. Il mare e tutta la comunità marittima italiana devono essere il simbolo della rinascita di questo paese. Sono convinto che la Blue Economy potrà trainare l’economia nazionale verso traguardi importanti e farsi portatrice di un messaggio forte all’Europa».

Le tematiche, affrontate dal 29 giugno al 3 luglio, saranno le più scottanti per una rapida ripresa produttiva del settore, sostenibile, che a lungo termine consenta quel salto di qualità a lungo perseguito da tutti gli attori pubblici e privati.

L’apertura del 29 sarà dedicata a logistica ed economia dall’emergenza sanitaria alla ripartenza, e alle prospettive di sviluppo del Waterfront e del Porto di Genova, capitale dell’economia del mare italiana.

Martedì 30 l’attenzione si sposterà su due tematiche verticali di grande impatto: le assicurazioni marittime e le loro evoluzioni in tempo di pandemia e di mutati profili di rischio, e le professioni dello yachting, dalla progettazione ai mestieri di bordo in uno scenario del leisure dagli sviluppi ancora non chiari.

Il Modello Genova, nelle sue diverse accezioni, tema dominante in queste settimane per gli insegnamenti e le suggestioni che il successo della ricostruzione del Ponte della Valpolcevera è in grado di fornire per immaginare e attuare un nuovo modello di governance della portualità e della logistica, andando oltre il campo delle infrastrutture, sarà protagonista indiscusso della giornata di mercoledì 1.

Giovedì 2 luglio riflettori puntati sulle tecnologie e sull’innovazione sostenibile nella logistica marittima, con al mattino un focus su portualità e retroportualità, all’insegna dell’automazione, della digitalizzazione dei processi e delle tecnologie per la sicurezza del lavoro. Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con un focus sulla navigazione, sempre in ottica di automazione ma anche di tecnologie per la sicurezza sanitaria di bordo.

Blue Economy Summit 2020 approderà il 3 luglio a due tematiche estremamente critiche per l’economia del mare e per tutta l’Italia rivierasca: il turismo e la cultura del mare di massa mediata dagli sport nautici, dove Genova in particolare si appresta a diventare una meta privilegiata a livello internazionale.

Il Blue Economy Summit, organizzato dall’Assessorato allo Sviluppo economico portuale e logistico del Comune di Genova, rientra negli appuntamenti del Genoa Blue Forum promossi dal Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, Camera di Commercio di Genova, Regione Liguria e Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi. www.besummit.it

ECCO IL PROGRAMMA PRELIMINARE DEL BLUE ECONOMY SUMMIT 2020: LUNEDÌ 29 GIUGNO 
ore 10-12: La logistica e l’economia dall’emergenza sanitaria alla ripartenza; ore 15-17: Le prospettive di sviluppo del Waterfront e del Porto di Genova; ore 19.30: Eataly Cooking Show. MARTEDI’ 30 GIUGNO, ore 10-12: Le Assicurazioni Marittime ed i nuovi rischi da pandemia (in collaborazione con The International Propeller Club - Propeller of Genoa); ore 14: Premiazione contest Genova Blue Street; ore 15-17: Yachting Skills & Jobs; ore 18-19 Scuola del Mare Hosted event organizzato da Rotary Genova Sud Ovest. MERCOLEDI 01 LUGLIO, ore 10-12: Il Modello Genova, I° Sessione: Ponte del Polcevera, lezioni apprese e prospettive per lo sviluppo delle infrastrutture in Italia; ore 15-17: Il Modello Genova, II° Sessione: La governance delle grandi piattaforme logistico-portuali: quali modelli adeguati ai temi e alle necessità, e con quali confini? ore 18-19: Alumni Ianua; ore 19.30-20.30: Cooking Show. GIOVEDI’ 2 LUGLIO, ore 10-12 Evoluzione ed innovazione tecnologica della logistica marittima per la competitività e la sostenibilità: progetti locali, porti e retroporti; ore 15-17 Evoluzione ed innovazione tecnologica della logistica marittima per la competitività e la sostenibilità: navi e navigazione; ore 18-19 Conferenza Museo del Mare.  VENERDI 3 LUGLIO, ore 10-12 Turismo, nuovo contesto, nuove opportunità; ore 15-17 Cultura nautica e sport del Mare; ore 19 Cooking show