sport

Troppo forti i giallorossi per la squadra di Boscaglia, sotto di tre gol dopo appena 25'
2 minuti e 59 secondi di lettura
Niente da fare per la Virtus Entella, travolta al Comunale da un Benevento sempre più lanciato verso il ritorno in serie A. I giallorossi di Inzaghi (seguiti da 256 tifosi presenti nel settore ospiti) hanno risolto la pratica anche prima che il cronometro sancisse la prima mezz’ora di gioco, gestendo poi il risultato per tutto il resto della gara fino al quarto gol segnato quasi per inerzia. Davvero una giornata da incubo per il portiere Nikita Contini (nella foto), che pure ha evitato altri gol avversari. La capolista si è dimostrata troppo forte per i chiavaresi, che restano comunque in una posizione di classifica assai più alta rispetto alle ambizioni di partenza. Ogni altro risultato sarebbe stato un piccolo miracolo. Adesso la Virtus Entella ha una immediata prova d’appello, sempre in casa e sempre con una grande del campionato, venerdì 28 febbraio alle 21 contro il Crotone.


Ad aprire le marcature al 9’ l’ex sampdoriano Marco Sau, con una spettacolare girata al volo, dopo una sponda di Moncini su rimessa laterale di Letizia. I biancocelesti accusano il colpo e al 14’ il Benevento raddoppia, con Insigne II che di prima intenzione trafigge Contini su cross di Viola. Subito dopo lo stesso Viola ferma Dezi, lanciato in area alla ricerca del gol utile a riaprire la partita. Al 23’ l’arbitro Marini giudica irregolare un intervento in area di Pellizzer su Caldirola, conseguente a un angolo calciato dall’onnipresente Viola. Pellizzer si guadagna anche un cartellino per proteste, sul dischetto va proprio Viola che segna lo 0-3. Il Benevento non si ferma: al 31’ ancora Viola su punizione costringe Contini a una deviazione in corner, al 37’ cross di Letizia per Insigne II e colpo di testa alto sulla traversa. Il primo segno di vita della Virtus Entella arriva al 39’, con un colpo di testa di Pellizzer parato da Montipò. Boscaglia richiama Settembrini per Manuel De Luca e nel finale di tempo al 43’ i biancocelesti sfiorano il gol, con un tiro a giro di Schenetti dal limite che Montipò devia sul fondo con la punta delle dita.
L’inizio di ripresa è ancora giallorosso. Al 53’ Moncini su cross di Viola colpisce dalla brevissima distanza, ma Contini neutralizza con un prodigioso colpo di reni. Sul corner successivo, Sala sfiora l’autogol: nel tentativo di alleggerire sul fondo, colpisce la traversa. Al 59’ Mazzitelli tenta la fortuna con un gran tiro da lontano che sfiora il palo, ma è un lampo nel buio. Al 61’ risponde il Benevento con una punizione di Viola che sfiora l’incrocio dei pali. Col passare dei minuti i sanniti si dispongono a una soporifera amministrazione del risultato e il tono della partita lentamente si smorza. Ma è una illusione ottica, perché all’85’ quasi per inerzia il Benevento cala il poker, con una triangolazione tra Del Pinto e Coda che vede quest’ultimo superare Contini con un preciso destro..


VIRTUS ENTELLA 0
BENEVENTO 4
RETI:
9’ Sau, 14’ Insigne II, 25’ Viola (rigore), 85’ Coda
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Contini; De Col, Coppolaro, Pellizzer, Sala; Mazzitelli, Paolucci (57’ Chaija), Settembrini (42’ M. De Luca); Schenetti; G. De Luca, Dezi (74’ Toscano). A disp.: Paroni, Zaccagno, Crialese, Nizzetto, Currarino, Bruno, Morra, Andreis, Mancosu. All.: Filippi (Boscaglia squalificato)
BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Maggio, Barba, Caldirola, Letizia; Hetemaj (82’ Del Pinto), Schiattarella, Viola; Sau (70’ Improta), Insigne II; Moncini (74’ Coda). A disp.: Manfredini, Gori, Rillo, Volta, Pastina, Basit, Di Serio. All.: Inzaghi.
ARBITRO: Marini di Roma.