salute e medicina

L'infettivologo: "Tampone per festeggiare in sicurezza Natale è fuorviante"
1 minuto e 9 secondi di lettura
"Per quanto riguarda il vaccino anti covid bisognerebbe vaccinare sia chi non ha mai fatto l'infezione da SarsCoV-2 che chi l'ha già fatta". Lo sostiene l'infettivologo genovese Matteo Bassetti via Facebook. Secondo il professore bisognerebbe vaccinare "anche chi ha già gli anticorpi anche perché non si sa per quanto tempo durino". 


Bassetti sottolinea anche che "il tampone rapido o quello tradizionale fatto per festeggiare in sicurezza pranzi o cene natalizie è fuorviante. Già abbiamo fatto l'errore quando al ritorno dalle vacanze, abbiamo fatto i test a della gente che due giorni dopo è diventata positiva - ricorda -. Evitiamo di dare false patenti di negatività che non servono a granché. I test devono essere usati in caso di contatto certo o di sintomi, non devono essere visti come un liberi tutti, altrimenti rischiamo di fare più danno che beneficio".

"Sarà molto meglio avere alcune accortezze: attenzione massima sempre a distanziamento, mascherina e lavaggio delle mani - invita Bassetti -, in particolare nei giorni che precedono il Natale e poi nel momento della festa: mascherina Ffp2 magari per i nonni, distanziandosi e cercando di essere rapidi, aprendo le finestre (compatibilmente con il freddo) il più possibile. Evitiamo baci e abbracci. Il Natale è sacro e va comunque festeggiato. In sicurezza. Ma va festeggiato".