salute e medicina

L'infettivologo del San Martino: "Speriamo che chi deve ascoltare, ascolti e decida"
54 secondi di lettura
"Ieri zero decessi in Liguria e in tutta Italia ospedali quasi completamente svuotati. Il 43% degli italiani ha ricevuto almeno una dose di vaccino. A questo punto via la maschera! Almeno all’aperto va tolto l’obbligo della mascherina lasciandola solo facoltativa a chi la vuole utilizzare. Speriamo che chi deve ascoltare, ascolti e decida senza ideologismi e pregiudizi" Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova non ha dubbi. 


La Liguria da lunedì entra in zona bianca. Arrivano una serie di misure che allentano la morsa. La prima è quella che pone fine al coprifuoco. Ma non solo (LEGGI QUI). La discussione sulle mascherine obbligatorie o meno all'aperto resta al centro del dibattito politico.

Dal ministero della Salute arrivano indicazioni informali. Si parla di fine luglio per l'eliminazione definitiva della mascherina all'aperto. A inizio agosto dunque potrebbe essere il momento giusto per levare l'obbligo. Due mesi ancora quindi. Ma sono valutazioni che andranno prese di volta in volta con l'andare avanti della campagna vaccinale in Italia.