economia

2 minuti e 1 secondo di lettura
Fitch ha abbassato il suo rating sul 'long-term issuer default' a CCC da CCC+ e il rating sul debito senior non garantito a CC da CCC+. Lo rende noto un comunicato della società di rating.

"Le autorità di vigilanza, nel pieno rispetto della normativa europea vigente (art.18 del Regolamento 806/2014), hanno disposto il commissariamento (o Temporary Administration) come misura di intervento precoce (early intervention), al fine di assicurare alla Banca univocità e rapidità di indirizzi gestionali finalizzati a completare le iniziative di deleveraging del portafoglio di crediti deteriorati, rafforzare il patrimonio e favorire un'operazione di aggregazione", scrive ancora Carige. "Tale misura - afferma la banca - delle autorità di vigilanza ha natura temporanea e si è resa possibile in funzione del fatto che Banca Carige rispetta tutti i coefficienti patrimoniali vincolanti richiesti, e riguarda quindi una Banca in condizioni di solvibilità. Il decreto legge adottato dal governo italiano in data 8 gennaio predispone un'ulteriore serie di misure tecniche a supporto dell'operatività della Banca e finalizzate a rassicurare i mercati, i clienti di Carige ed il sistema finanziario italiano, garantendo innanzitutto sostegno al funding tramite la garanzia sulle emissioni dei propri titoli di debito. Tali misure di supporto vengono concesse poiché la Banca, sulla base di un'attestazione rilasciata dalla competente Autorità di Vigilanza, risulta solvibile attualmente e in via prospettica per l'anno in corso".

Secondo Carige "la stessa agenzia di rating conferma che la Banca grazie all'emissione del bond subordinato effettuata nell'ultimo trimestre del 2018 risulta rispettare i requisiti patrimoniali regolamentari. L'azione dell'agenzia Fitch Ratings evidenzia pertanto una mancata comprensione di quanto recentemente posto in essere dalle Autorità di Vigilanza e dal Governo Italiano in merito a Banca Carige", che ricorda di essere "pur in temporanea sospensione dalle contrattazioni, una società quotata sul mercato regolamentato e si riserva ogni valutazione sulla rilevanza di eventuali comportamenti tenuti dall'agenzia che non siano coincidenti con la miglior diligenza professionale e che possano portare nocumento alla Banca, ai clienti e agli investitori". Carige si riserva anche "la facoltà di sottoporre all'attenzione delle Autorità di Vigilanza tali, irrituali, comportamenti. Per completezza informativa si ricorda che in data 11 gennaio u.s. l'Agenzia di rating Moody's ha invece confermato il rating emittente di lungo termine ponendolo 'under review direction uncertain' in attesa di conoscere lo sviluppo degli eventi che hanno recentemente interessato Carige".