cronaca

Intervista esclusiva alla leader di Fratelli d'Italia
1 minuto e 38 secondi di lettura

“Sono a favore della revoca e la gara pubblica va fatta secondo principi diversi. È giusto che le infrastrutture strategiche siano gestite dai privati, ma con regole vantaggiose per i cittadini, perché sono proprietà dei cittadini. Costruite con i soldi dei cittadini” ha detto la leader di Fratelli d'Italia e deputata, Giorgia Meloni, in visita al cantiere del nuovo ponte per Genova.

Insieme al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti
, al senatore Ignazio La Russa, al commissario regionale di partito Matteo Rosso, al vicesindaco Stefano Baleari e al consigliere delegato genovese Sergio Gambino, Meloni ha affrontato il tema spinoso delle concessioni autostradali: "In questi due anni il governo Conte non ha fatto nulla per revocare la concessione ad Aspi e per mettere a gara la concessione secondo regole che possano essere accettabili. Fin dal primo giorno, Fratelli d'Italia ha condannato questo modus operandi". Stoccata anche i pentastellati sull'ipotesi di un accordo governativo allargato a Forza Italia. 

Focus su concessioni e isolamento della Liguria.
Il partito è convinto che "bisogna mettere a gara la gestione dell’infrastruttura a condizioni diverse con vincoli stringenti per contraenti e concessionari. Non sono per la nazionalizzazione, sono per la gestione privata, ma con condizioni che convengano al pubblico. Che ci guadagnino solo i privati con utili miliardari senza dover fare niente non è giusto” ha aggiunto l'esponente di destra.

Questa mattina il premier Conte era intervenuto sul tema concessioni
dicendo che "lo stato non può essere socio dei Benetton", causando il crollo azionario di Atlantia. "Mi fa sorridere questa affermazione visto che c'è stata una forzatura in commissione bilancio per prolungare la concessione aeroportuale ai Benetton" ha replicato la Meloni. Terminata la visita al cantiere sul Polcevera, la leader di Fdi si è spostata all'aeroporto Colombo per un confronto con i vertici dello scalo. "Isolamento della Liguria pericoloso per l'economia nazionale" ha concluso.