cronaca

Il dettaglio
3 minuti e 40 secondi di lettura
Ancora chiusure notturne lungo i tratti autostradli della Liguria nella nella notte tra mercoledì 24 e giovedì 25 giugno. Sulla A26 ispezioni sulle gallerie “Madonna delle Grazie” e “Rianasso”, sulla A10 a celle Ligure sotto osservazione la galleria "Natta" e sulla A12 la galleria  “Torbella”. Se dovesse essere riscontrato un problema nella galleria Madonna delle Grazie a quel punto sulla A26 si rischierebbe il caos come già successo in altre occasioni visto che la stessa Autostrade spiega che non è possibile in quel punto impostare impostare una corsia in devizione. Di seguito il dettaglio delle chiusure:   



1 - ATTIVITA’ DI ISPEZIONE E MANUTENZIONE NELLE GALLERIE SENZA POSSIBILITÀ DI CORSIA IN DEVIAZIONE SULLA CARREGGIATA OPPOSTA

A26 Genova Voltri-Gravellona Toce
-chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra Ovada e l'allacciamento con la A10 Genova-Savona, verso Genova, per attività di ispezione delle gallerie “Madonna delle Grazie” e “Rianasso”. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Ovada, si potrà percorrere la SP456 del Turchino e rientrare alla stazione di Genova Pra’ sulla A10 Genova-Savona. Si segnala che sulla SP456 del Turchino vige una limitazione alla circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate, dal km 78+765 al km 104+302. I mezzi pesanti dovranno percorrere la Diramazione Predosa Bettole e raggiungere Genova attraverso la A7 Serravalle-Genova.

Data la particolare conformazione del tratto in cui è presente il fornice della galleria “Madonna delle Grazie”, non sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l’orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. In tal caso, chi dalla A26 è diretto verso Genova, verrà obbligatoriamente deviato sulla A10, in direzione di Savona, dove potrà uscire alla stazione di Arenzano, per poi rientrare verso Genova.

A10 Genova-Savona
-chiusura, con orario 22:00-6:00, della stazione di Celle Ligure, in entrata verso Savona e in uscita per chi proviene da Genova, per attività di ispezione della galleria “Natta”. In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Varazze.


2 - ATTIVITA’ DI ISPEZIONE E MANUTENZIONE NELLE GALLERIE CON POSSIBILITÀ DI CORSIA IN DEVIAZIONE SULLA CARREGGIATA OPPOSTA

A12 Genova-Sestri Levante
-chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra l'allacciamento con la A7 Milano-Genova e Genova est, verso Sestri Levante, per attività di ispezione della galleria “Torbella”. Chi proviene da Milano ed è diretto verso Sestri Levante, dovrà proseguire obbligatoriamente sulla A7, uscire a Genova ovest e, per raggiungere la A12, potrà percorrere la viabilità ordinaria con rientro alla stazione di Genova est o di Genova Nervi; si ricorda che non sarà possibile l’ingresso in autostrada a Genova ovest, per effetto della chiusura nello stesso orario del tratto Genova ovest-allacciamento A12.



3 - CHIUSURE PER ALTRI INTERVENTI


A7 Serravalle-Genova
-chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra Genova ovest e l'allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante, verso Serravalle/Milano. In alternativa, chi è diretto verso Milano, potrà entrare sulla A7 dalla stazione di Genova Bolzaneto. Agli utenti diretti in A12 si consiglia di raggiungere la stazione di Genova est attraverso la viabilità ordinaria. Per i mezzi pesanti, il consiglio è di entrare dalla stazione di Genova Nervi.

A12 Genova-Sestri Levante
-chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra Recco e Genova Nervi, verso Genova. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Recco, si potrà percorrere la SS1 Aurelia, con rientro sulla A12, alla stazione di Genova Nervi. Si ricorda che sulla SS1 Aurelia è in atto un senso unico alternato.

RESTANO CHIUSE - Si ricorda che sono chiuse in modalità continuativa:
-sulla A10 Genova-Savona le stazioni di Genova Pegli, in entrata verso Savona e in uscita per chi proviene da Genova e di Genova Pra’, in uscita per chi proviene da Genova;
-sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce la stazione di Masone, in entrata, fino a lunedì 6 luglio; si ricorda che è possibile l’ingresso ai soli mezzi di soccorso;
-sulla A12 Genova-Sestri Levante la stazione di Lavagna, in entrata verso Sestri Levante e in uscita per chi proviene da Genova e la stazione di Chiavari, in entrata verso Sestri Levante, fino alle 20:00 di giovedì 25 giugno.