cronaca

Con allerta meteo scatta il monitoraggio del viadotto Veilino in A12
1 minuto e 25 secondi di lettura
L'ispettore del Mit, Placido Migliorino, ha ispezionato i viadotti Scrivia Pietrafraccia e Scrivia Arnasso, entrambi sulla A7 nel tratto genovese. Il primo risale agli anni '30. "Sono stati riscontrati avanzati stati di ammaloramento, in particolare in travi delle campate esterne. Dovrà essere prestata particolare attenzione. Ma per quanto riguarda il primo bisogna entrare nell'ottica, vista l'età di 90 anni, di rifarlo completamente". I tecnici del Mit infatti hanno chiesto ad Autostrade di effettuare un'analisi costi-benefici per confrontare la spesa manutentiva che si dovrebbe sostenere nei prossimi trenta anni per mantenere l'opera in esercizio, con quella legata a una eventuale demolizione e ricostruzione ex novo.

Il super esperto del Mit è intervenuto anche sulla A12. Un piano preventivo di monitoraggio ed emergenza, relativo a eventuali movimenti del suolo, dove insiste il viadotto Veilino, sulla A12, scatterà sulla base delle condizioni meteo e, in particolare delle allerte, diramate dalla Protezione civile. E' quanto deciso dopo i sopralluoghi che si sono svolti nel tratto e compiuti da Migliorino. "Tale piano integra e completa gli interventi già messi in atto negli anni trascorsi (2002 e 2014) relativi al consolidamento delle fondazioni della struttura e alla stabilizzazione del suolo tramite pozzi drenanti", gioca in difesa Autostrade.

La Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l'Italia ha comunicato nel frattempo che nella notte tra il 22 e il 23 gennaio, dalle 22:00 alle 6:00, in corrispondenza del viadotto Veilino, nel tratto tra Genova est e Nervi, i veicoli diretti verso Sestri Levante transiteranno su una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta (Ovest). La variazione notturna alla viabilità sarebbe propedeutica a un intervento di ripristino sulla parte centrale dell'impalcato dell'opera, concordato con il Ministero alle Infrastrutture e Trasporti.