porti e logistica

Lettera di fuoco a Paola De Micheli
56 secondi di lettura
Seconda nevicata di dicembre, altra giornata da incubo per trasportatori e cittadini del nord ovest italiano: basta il primo accenno di elementi avversi che il sistema autostradale va completamente in tilt, intrappolando gli operatori per ore in strade sbarrate. Per questo gli operatori logistici hanno scritto una lettera di fuoco al ministro ai Trasporti Paola De Micheli.

Davanti ad una emergenza meteo prevista da giorni, con l'incubo di ripiombare nei grossolani errori del 4 Dicembre, Autostrade per l’Italia ha pensato bene di dare un taglio netto al tema manutenzione del manto autostradale e prevenzione ghiaccio, chiudendo, senza avviso utile, tutte le direttrici A26, A7 e A10 e bloccando in porto e nelle strade centinaia di mezzi”: scrivono gli operatori nella missiva.

Meglio ancora ha fatto il COV (Comitato Operativo per la Viabilità) – prosegue l’associazione - che senza nessun coinvolgimento degli operatori, come promesso dal MIT, ha emesso solo ieri nel tardo pomeriggio un avviso, poi rettificato già questa mattina, con indefiniti allerta e avvisi. Ma siamo sicuri di voler continuare a lasciare la gestione delle autostrade a soggetti cosi?”