porti e logistica

57 secondi di lettura
Sembra proprio che non ci sia pace per la Liguria ma anche una totale mancanza di collaborazione, dialogo, coordinamento tra i principali gestori dei trasporti del nostro territorio.

Oltre alla situazione gravissima del sistema autostradale ligure si sommano i problemi sull’Aurelia gestita da Anas ed ora anche dai lavori annunciati di Rfi (gestore dei binari di Ferrovie) che comporterebbero la chiusura della Genova Milano via Giovi dal 24 luglio al 10 settembre.

Ho verificato di persona che Rfi “pensa” che dal 26 luglio la situazione autostrade “dovrebbe migliorare”. Mentre noi sappiamo bene che questo non sarà’ possibile e ci troveremo con problemi sia su Autostrade che su Ferrovia. Un’altra diminuzione grave del sistema trasportistico tra la Liguria e il nord Italia e proprio mentre dovremmo facilitare l’arrivo del turismo via treno vista la difficoltà’ di raggiungerci in auto.

Invito tutti i soggetti in questione a parlarsi, pianificare insieme i lavori e anche la politica deve assurgere ad un ruolo di coordinamento tra i vari soggetti indispensabile davanti ad una situazione insostenibile che di giorno in giorno vede aggiungere nuovi problemi.