cronaca

I lavori in A7 dureranno fino al 31 marzo
1 minuto e 37 secondi di lettura
Problemi e cantieri sulle nostre autostrade. Questa settimana è partito il doppio cantiere in A7, che interessa i lavori di manutenzione della galleria Montegalletto. Il tratto interessato è quello tra Genova Ovest e Bolzaneto.

I lavori dureranno fino al 31 di marzo, ma si parla di un periodo complessivo di interventi sulle autostrade della Liguria che potrebbe durare anche 5 anni.

Come ogni giorno, dall'avvio dei lavori, sul nodo di Genova si formano code in A12 in direzione Genova, e tra Genova Est e il bivio con la A7. Le code si trovano puntualmente anche sulla A26 tra Masone e il bivio Genova Ventimiglia.

Per chi proviene dalla A12 ed è diretto in A7, in direzione Milano è predisposta una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta lungo la A7 sud, con rientro nella carreggiata nord prima di Genova Bolzaneto. Chi percorre la A7 sud, diretto verso la A12 in direzione Livorno, dovrà uscire alla barriera di Genova Ovest, da cui rientrare in A7 per poi procedere seguendo le indicazioni per Genova Est-Livorno.

A chi da Genova intende percorrere la A7 in direzione Milano, si consiglia di utilizzare la viabilità ordinaria per raggiungere la stazione di Bolzaneto da cui entrare in A7 verso Milano. In alternativa sarà possibile entrare a Genova Ovest, seguire per la A10 Genova – Savona, prendere la A26 Genova Voltri – Gravellona Toce e raggiungere la A7 seguendo le indicazioni per Milano.

Infine per i mezzi pesanti in uscita dal porto di Genova e diretti verso Milano, in accordo con gli Enti territoriali e per ridurre la probabilità di congestioni lungo la viabilità ordinaria, sono stati individuati specifici percorsi, indicati sul posto tramite apposita segnaletica. A seconda del varco di provenienza, i percorsi consentiranno l’ingresso alle stazioni di Genova Ovest o Genova Aeroporto - da cui proseguire lungo il percorso A10/A26/A7 - oppure di Bolzaneto da cui entrare in A7.