cronaca

Caos nelle prime ore della mattinata in A26, A7, A10 e A12
1 minuto e 34 secondi di lettura
L'ennesima mattinata di disagi in Liguria: come ogni lunedì mattina, ogni ligure che si mette in moto sulle autostrade nel nodo genovese sa che va incontro a km di code, rallentamenti e slalom tra i cantieri. 

In A26 già alle 6:30 di questa mattina si registravano 2 km di coda per i cantieri, a nulla vale quindi provare a mettere prima la sveglia. Attorno alle 7:30 erano poi diventati 3 tra Ovada e Masone, poi diminuiti a uno dopo le 8:30. Code in A7 tra Busalla e Genova Sampierdarena e  in uscita a Genova Bolzaneto provenendo da Genova per traffico intenso e i cantieri presenti nel tratto. Nel nodo coda anche in A10 tra Genova Pegli e Bivio A10/A7 Milano-Genova e in A12 tra Genova est e Bivio A12/A7 Milano-Genova. Sempre in A12 1 km tra Recco e Genova Nervi, poi sparito solo attorno alle 8:30.  

Come sempre i cantieri sono all'ordine del giorno, in corso oltre ai numerosi restringimenti, scambi di carreggiata e chiusure tra cui quella della galleria Rivarolo III. Per questo fino alle ore 22 del 2 maggio, chiuso al traffico il bivio A7/A12 Genova-Livorno provenendo da Milano verso Livorno per lavori. Entrata consigliata verso Livorno: Genova Ovest. Uscita consigliata provenendo da Milano: Genova Ovest. Questo significa che chi proviene da nord, da Milano, per imboccare la A12 deve uscire al casello di Genova Ovest, "fare il giro" e rientrare in autostrada sempre da Genova Ovest in direzione del bivio con la A12.

La battaglia editoriale di Primocanale continua e dà voce ai disagi quotidiani che tutti i giorni siamo costretti a subire, proprio per evitare che i liguri si abituino ad una situazione drammatica che va avanti da mesi e che si prevede durerà ancora per i prossimi cinque anni, almeno. E intanto l'estate si avvicina e si spera di non trovarsi nella stessa situazione dell'anno scorso.