porti e logistica

Il presidente chiede subito un successore
1 minuto e 38 secondi di lettura
Il presidente Luigi Merlo ha risposto alla lettera del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, dello scorso 18 giugno. Delrio aveva invitato Merlo a mantenere il ruolo alla guida dell'Autorità portuale di Genova anche per consentirne il traghettamento in questa fase di riforma del sistema portuale nazionale.

Merlo ha ringraziato il ministro "per le espressioni di stima" e, "con l'esclusivo scopo di evitare una fase di commissariamento, giudicata come un'ipotesi negativa dalle istituzioni e dall'intera comunità portuale genovese", ha deciso, dopo un'attenta riflessione, di accettare condizionatamente la richiesta. Infatti, il presidente ha sottolineato, rivolgendosi anche agli enti genovesi coinvolti nella nomina, che la sua disponibilità non deve essere intesa "come la volontà di arrivare alla scadenza naturale del mandato, prevista per il febbraio 2016". 

Merlo ha accolto l'invito pro tempore del governo "limitatamente al periodo necessario ai passaggi legati alla riforma e all'individuazione del candidato" alla sua sostituzione. E, auspicando l'immediato impegno delle istituzioni preposte, ha precisato che "nel momento stesso in cui si determineranno tali condizioni" metterà "immediatamente a disposizione il mandato".

D'altra parte, ha evidenziato Merlo, considerato che il futuro presidente potrà operare con un diverso e piu attuale quadro normativo, nonché con poteri rafforzati in un disegno logistico integrato, è fondamentale per il bene del porto di Genova che questo passaggio possa avvenire quanto prima, accelerando le opportunità di sviluppo che in questi anni sono state individuate e in buona parte avviate.

Nel frattempo il Presidente dell'Autorità Portuale ha garantito al ministro Delrio il suo massimo impegno "per portare avanti tutte le questioni aperte, a partire dal nuovo piano regolatore". Ha infine ringraziato il presidente della Regione Giovanni Toti, il sindaco Marco Doria e tutti i membri del comitato portuale, che nei giorni scorsi, manifestando fiducia nel suo operato, gli avevano chiesto di rimanere alla guida dell'Autorità portuale.