cronaca

Continua l'emergenza strade in Liguria
2 minuti e 18 secondi di lettura
Ora c'è una data per i cittadini Sestri Levante: l'Aurelia verrà riaperta a senso unico alternato il 19 gennaio. Ci vorranno quindi ancora dieci giorni per mettere in sicurezza il tratto nei pressi delle gallerie Sant'Anna dove venerdì scorso si è staccata una frana sulla strada.

Ma dall'altra parte della regione il maltempo ha causato altri disagi: un vecchio fronte franoso si è rimesso in movimento a Ventimiglia, ancora in Aurelia all'altezza di via Gallardi, poco prima del confine con la Francia. La strada è stata chiusa. In alternativa, oltre all'autostrada, si può usare la "Aurelia vecchia" che passa da Ventimiglia alta. 

Per quanto riguarda ancora il Tigullio, l'obiettivo di Anas è riaprire il tratto entro la prima decade di febbraio. Se n'è parlato nel corso della riunione tecnica che si è svolta in Comune a Lavagna con l’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone, il commissario del Comune di Lavagna Paolo D’Attilio, il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio, Lamberto Nicola Nibbi capo dipartimento Anas della Liguria, Stefano Marigliani di Società Autostrade e i tecnici di Atp.

Secondo quanto riferito da Anas sono tre ditte le proprietà interessate e sette i privati coinvolti, già individuati, che hanno ricevuto oggi una notifica. I privati avranno 48 ore di tempo per rispondere, chiarendo se sono disponibili ad effettuare l’intervento o comunque a autorizzare Anas ad intervenire in sostituzione per arrivare quanto prima ad ottenere il risultato prestabilito, nel più breve tempo possibile.

Nel corso della riunione sia Autostrade che Atp hanno confermato che il potenziamento dei servizi annessi rispetto alla chiusura dell’Aurelia verrà mantenuto e monitorato durante tutta la durata della chiusura. Tutto questo in attesa di ottenere, anche da parte del Ministero delle Infrastrutture, l’autorizzazione a richiedere il rimborso delle corse autostradali da parte dei cittadini coinvolti nel disagio e rinnovando l’invito a tutti a mantenere le ricevute delle corse effettuate dal momento del disagio in poi.

Una nuova riunione ristretta è già stata fissata per venerdì 12 gennaio alle 9 per poter verificare la risposta dei privati precedentemente interpellati dal commissario di Lavagna e accompagnare il percorso come concordato con tutti gli attori.

Oltre alla frana di Ventimiglia, nell'imperiese si segnalano varie situazioni di disagio: in strada monte Ortigara, la via che collega Coldirodi di Sanremo e San Romolo, è caduto un macigno sulla strada. Uno smottamento ha interessato anche il versante francese della statale 20 del Col di Tenda, a Breil, ma la circolazione è stata assicurata con una piccola deviazione. Interventi dei vigili del fuoco anche per danni d'acqua a macchia di leopardo in tutta la provincia, tra cui le scuole di via Vittorio Veneto a Ventimiglia.