cronaca

Il tratto interessato è quello tra l'hotel e la galleria di Capo Noli
1 minuto e 1 secondo di lettura
Le verifiche del personale comunale dopo le ondate di maltempo dal 23 al 25 novembre scorsi hanno evidenziato l'aggravamento della frana in località Capo Noli, sull'Aurelia. La situazione di rischio, spiega il Comune di Noli, è stata accertata anche da riprese video effettuate da un drone, fornito dai vigili del fuoco, che "suscitano grave preoccupazione in ordine al grado di dissesto a margine della via Aurelia".

Il tratto interessato è quello compreso tra l'hotel e la galleria. "Ho visto le riprese e mi sono davvero preoccupato. Lì siamo a strapiombo sul mare", dice il sindaco Lucio Fossati, che ha firmato un'ordinanza diretta ad Anas in cui si chiedono "verifiche urgenti ed immediate". Nel documento si ordina di "adottare ogni misura cautelativa a tutela della viabilità e della pubblica incolumità, non esclusa l'interdizione o limitazione di traffico sulla via Aurelia.

Inoltre, si chiede di effettuare immediatamente, e comunque non oltre 7 giorni, mediante tecnico qualificato, il monitoraggio dell'area interessata, con indagini specifiche". Viene anche richiesto di compiere "immediatamente e non oltre i 15 giorni dal ricevimento dell'ordinanza i più opportuni controlli (...) al fine di predisporre una certificazione in ordine all'avvenuta messa in sicurezza dell'area in questione".