cronaca

Tutti i video e gli aggiornamenti sulla strage
4 minuti e 6 secondi di lettura
E' di 128 morti e circa 200 feriti l'ultimo bilancio della notte di terrore a Parigi con la raffica di attentati rivendicati dall' Isis che ha fatto strage in luoghi diversi, con i radi più gravi in una sala concerti dopo si esibiva un gruppo rock e allo Stade de France, dove era in corso il match Francia-Germania. Secondo gli inquirenti, degli otto terroristi rimasti uccisi, almeno 6-7 si sono fatti saltare con una cintura esplosiva. Ed altri, ma al momente se ne ignora il numero, sarebbero ora in fuga. 'Agivano da professionisti - hanno raccontato testimoni - colpi singoli con i kalashnikov, tutti ben mirati'. L'Isis pubblica video di minacce alla Francia: "non vivrete in pace finché continueranno i bombardamenti".

-> VIDEO | Attentati a Parigi, silenzio e vuoto surreale a Champs-Élyséese per le strade

MONDO IN ALLARME PER L'OFFENSIVA - Mondo in allarme per gli attacchi a Parigi, la Francia si blinda nel massimo livello d'allerta, con il presidente Hollande che assicura guerra al terrore e trova la solidarietà dei capi di stato. Piangiamo con voi, combatteremo con voi, dice Angela Merkel, mentre il presidente russo Putin sollecita l'unità nella lotta al terrorismo. Avanti insieme contro il terrorismo anche nelle parole di una telefonata che il capo dell'Eliseo ha con Obama, mentre il premier Renzi parla di colpo all'umanità intera, ma assicura che la libertà è più forte della barbarie. Presidente iraniano Rohani rinvia la sua visita in Europa, doveva essere oggi a Roma e lunedì a Parigi.

-> VIDEO | Alfano: "700 militari per Roma come anticipo per il Giubileo"

ALLERTA SALE ANCHE IN ITALIA - Allerta terrorismo anche Italia, con il premier Renzi che vede i vertici dell'intelligence a P.Chigi e poi con il ministro dell'Interno Alfano riunisce il Comitato ordine e sicurezza al Viminale. Intensificati i controlli su tutto il territorio nazionale, spiega il presidente del Consiglio, perché non si sottovaluta niente. Palazzo Chigi chiede inoltre 'il massimo della responsabilità' a tutte le forze politiche, e per il pomeriggio è in programma una riunione con tutti i capigruppo, anche quelli dell'opposizione. Gentiloni: le minacce a Roma non si sottovalutano. Copasir: non possiamo escludere attacchi Italia.

-> VIDEO| Renzi: "L'Italia c'è, vinceremo questa battaglia"

PAPA PREGA PER VITTIME PARIGI - Papa Francesco sgomento dopo le notizie degli attacchi terroristici a Parigi. P.Lombardi spiega che il pontefice segue con "costernazione queste terribili notizie. Siamo sconvolti da questa nuova manifestazione di folle violenza terroristica. Si tratta di un attacco alla pace di tutta l' umanità". E si prega per le vittime e per il popolo francese. A chi gli ricorda che si è alla vigilia del Giubileo, p.Lombardi spiega che bisogna essere ben attenti a non farsi dominare dalla paura, pur mettendo in campo tutte le misure di attenzione.

-> VIDEO | Odone: "Atmosfera tragica, ci vuole una politica comune"

POLICE NATIONALE PRESIDIA CONFINE CON VENTIMIGLIA - Sono state rafforzate al valico fra Italia e Francia di Ponte San Luigi a Ventimiglia le presenze da parte della Police Nationale e della Gendarmerie che presidia anche la linea di confine, in seguito alla raffica di attentati in nottata a Parigi. A Mentone la polizia ferroviaria francese esegue controlli sui treni provenienti dall'Italia così come faceva in estate durante il presidio dei sans papier sulla scogliera dei Balzi Rossi. La polizia italiana nel frattempo ha rinforzato la tutela al Consolato francese di Ventimiglia.

-> VIDEO | Attentati Parigi, la situazione alla frontiera con la Francia a ponte San Luigi

MOSTRA FOTO BRASSAI GRATIS A GENOVA - Da questo pomeriggio e per tutta la giornata di domani la mostra di Palazzo Ducale "Brassa&lsaquo. Pour l'amour de Paris" sarà aperta gratuitamente al pubblico. "Quanto accade a Parigi merita pensieri e parole che non siano vuote, retoriche, sapute. Vale anche il silenzio. Almeno per qualche ora. A Palazzo Ducale abbiamo la mostra di uno straordinario fotografo, Brassa&lsaquo, che racconta la Parigi che amiamo: quella della libertà. Ci sembra un gesto piccolo e solo simbolico tenerla aperta a tutti gratuitamente da oggi pomeriggio a domani sera", spiega Luca Borzani, presidente della Fondazione per la Cultura.

-> VIDEO | Rixi: "Massima attenzione sull'arrivo di migranti, è necessario chiudere le frontiere"

TOTI: "AVIAZIONE ITALIA PARTECIPI AD AZIONI ANTI ISIS" - “Siamo in guerra? Non mi pare che quanto accaduto a Parigi sia un messaggio distensivo dell’Isis. È ora di agire, si è perso troppo tempo, basta proclami e poca azione”. Così Il presidente della Regione Liguria a Primocanale dopo gli attentati nella capitale francese. Un chiaro invito a reagire.

-> VIDEO | Toti: "Siamo in guerra, è il momento di agire perchè abbiamo perso troppo tempo"