cronaca

Il presidente Sivori: "Investimenti importanti"
2 minuti e 52 secondi di lettura
Il luogo scelto per la presentazione rende l’idea dell’obiettivo del nuovo progetto di Atp, l’azienda di trasporto provinciale di Genova che scommette proprio sull’entroterra: una piazza di Montoggio, in valle Scrivia, dove il sole tuffato negli alberi e la pace intorno sembrano far dimenticare per un po’ il finimondo che oggi e tutti i giorni scoppia sulle Autostrade liguri.


Atp Esercizio ha presentato il primo lotto dei nuovi mezzi acquistati per la Valle Scrivia e il ritorno del servizio Bike Bus, che aveva avuto un buon successo un anno fa e che oggi torna ancora più di moda, visto anche il forte incremento di ciclisti e biker. Una delle conseguenze della pandemia da coronavirus è stata quella di aumentare l’interesse per tutte quelle attività che si svolgono nella natura e in pieno rispetto con le norme di distanziamento. 


Per quanto riguarda i nuovi bus, si tratta di due 'Indcar Mobi City' che verranno utilizzati sulla linea di Montoggio: misurano 8.50 metri con una motorizzazione Euro 6; sono dotati del meglio in quanto a tecnologie, standard di sicurezza e comfort di viaggio, compresa la rete wi-fi gratuita che consentirà alla clientela di utilizzare i propri dispositivi in mobilità. Sono caratterizzati da due porte di cui la posteriore più ampia, per consentire la salita a bordo di passeggero disabile. Infatti, i bus prevedono la postazione per il trasporto di passeggero diversamente abile nonché la pedana manuale per la movimentazione da terra a bordo; previsti anche 4 posti identificati per passeggeri con ridotta capacità motoria. In totale i posti a sedere sono 26+2, in base all’utilizzo o meno della zona disabile, più 5 ulteriori posti in piedi. L’impianto di riscaldamento e di aria condizionata è indipendente per passeggeri e autista.


I bus sono dotati di videosorveglianza interna che consente la geolocalizzazione del mezzo, infine, la superficie vetrata è ad alta rifrazione solare. "In questi ultimi anni abbiamo abbassato sensibilmente l’età media dei mezzi e lo abbiamo fatto senza privilegiare alcune linee rispetto alle altre; proprio nelle vallate, a cominciare da quelle del Genovesato, ci sono stati gli investimenti più importanti – dice Enzo Sivori, presidente di Atp Esercizio – e questa politica ha pagato, visto il gradimento dei nostri passeggeri". A spiegare nel dettaglio ai presenti la novità anche Andrea Geminiani, coordinatore generale di Atp, e Roberto Rolandelli, direttore d’esercizio. Soddisfatto anche il sindaco di Montoggio, Mauro Fantoni, che insieme ad altri amministratori del comprensorio ha valutato positivamente la scelta relativa ai nuovi mezzi.


Nel corso della giornata è stato presentato anche il nuovo servizio Bike Bus: un mezzo con 19 posti a sedere, che si rivolge principalmente a operatori turistici, gruppi di sportivi, appassionati di mountain bike e ciclo turismo che desiderano raggiungere le località dell’entroterra appenninico attrezzate con percorsi e strutture alle attività su due ruote. Il Bike Bus funzionerà in particolare nell’area del parco dell’Antola, ovvero in Valle Scrivia e Val Trebbia. Per quanto riguarda la modalità di funzionamento, le bici verranno trasportate con un apposito cargo agganciato al mezzo; in piena sicurezza e senza alcuna fatica per gli sportivi.


Il Bike Bus si potrà prenotare al numero verde 800499999, con almeno 24 ore di anticipo. Le biciclette che possono essere trasportate per ogni viaggio sono al massimo 12.