cronaca

I sindacati in attesa della convocazione dal prefetto
1 minuto e 5 secondi di lettura
È partito questa mattina uno sciopero selvaggio a oltranza dei lavoratori del trasporto pubblico extraurbano in provincia di Genova.  Inizialmente  i dipendenti dell'azienda di trasporto avrebbero dovuto incrociare le braccia per 4 ore, ma nella notte è arrivata la decisione dei sindacati di anticipare e prolungare a oltranza lo sciopero in attesa della convocazione dal prefetto. Fiamma Spena, prefetto di Genova, ha accolto la richiesta dei sindacati e li ha convocati alle 11,45 per discutere le ragioni dello sciopero. 

Molto alta l'adesione da parte dei dipendenti dell'Atp, l'atto di protesta è stato indetto dalle sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil e Faisa e Ugl. In seguito allo sciopero si stanno registrando notevoli disagi nel trasporto extraurbano, i maggiori problemi sono concentrati per lo più nelle tratte che collegano il capoluogo ligure con l'entroterra e il levante genovese. 

Tra le ragioni dell'astensione, proclamata dalle sigle confederali, la cessione delle quote ai privati si cui incombe il parere dell'Anticorruzione, il mancato rispetto degli accordi aziendali su manutenzioni, salari e assunzioni e il fallimento degli ultimi tentativi di raffreddamento.


Da quanto si legge nella nota dei sindacati, l'azienda avrebbe poi violato la delibera provvisoria della commissione di garanzia (che vieta atti unilaterali durante le procedure di raffreddamento e conciliazione) affidando a una ditta esterna il lavaggio dei bus.