cronaca

1 minuto e 14 secondi di lettura
 Presentati i nuovi bus di Atp, l'azienda di trasporto extraurbano della città metropolitana di Genova. Sono 34 in tutto quelli già acquisiti attraverso due bandi, altri 6 dovrebbero aggiungersi a breve: di questi, 16 sono stati acquistati con 3,3 milioni di fondi ministeriali e regionali.


"Stiamo procedendo con la seconda fase di acquisti per le aziende di trasporto locali - ha detto l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino - La prima fase ha portato alla messa in servizio di 115 nuovi autobus, la seconda, cominciata nell'ottobre dell'anno scorso con lo stanziamento di 31,3 milioni prevede l'acquisizione di mezzi, oltre che per Atp, anche per Amt Genova, Tpl Linea, RT Riviera Trasporti e Atc La Spezia. Alla fine di questa fase circoleranno sulle strade liguri altri 137 nuovi mezzi, che sommati a quelli della prima fase fanno 252. Uno svecchiamento senza precedenti".

Dei nuovi mezzi due sono stati acquistati dal ministero dell'Istruzione e saranno destinati al trasporto scolastico. Nella seconda metà del 2019 arriveranno anche due bus ibridi "I due mezzi acquistati con risorse Miur - ha detto l'assessore all'istruzione Ilaria Cavo - sono un bel segnale. Abbiamo fatto un buon lavoro di squadra con l'Assessorato ai trasporti della Regione, con Atp, Città Metropolitana, comuni e scuole per garantire il servizio di trasporto degli studenti delle scuole superiori che risiedono soprattutto in Alta Valpolcevera e Valle Stura, per permettere un collegamento in coincidenza con i treni e ridurre così il disagio dovuto all'emergenza dopo il crollo del ponte Morandi".