cronaca

L'iniziativa della Azienda Servizi Funebri del Comune di Genova
2 minuti e 14 secondi di lettura
Arte, cultura, storia, tradizione. Donne e uomini. Beni materiali e immateriali, patrimonio di tutti.

Il “capitale umano” della Valbisagno è stato chiamato a raccolta dall’Assessorato alla Cultura del Municipio IV “Media Valbisagno” per la realizzazione di un ciclo di passeggiate virtuali nella storia culturale, artistica e sociale della vallata. Il progetto, già avviato, prende forma in un ciclo di 15 documentari disponibili sulla nota piattaforma “youtube”; è stato varato con il patrocinio del Comune di Genova e realizzato attraverso un finanziamento di 3500 euro di A.Se.F. Srl, la partecipata comunale specializzata in onoranze e trasporti funebri, che ha attinto dal fondo sociale “A.Se.F. per Genova”.

Tre documentari sono già stati lanciati in rete: in pieno lockdown, il 13 aprile, giorno di Pasquetta, è stata proposta una passeggiata virtuale a San Siro di Struppa; un secondo video è stato proposto per il 25 aprile, un terzo il primo maggio, con una visitazione filmica del Cantamaggio, l’antica festa contadina di Sant’Eusebio.

 “La sinergia tra Municipio e A.Se.F. è un perfetto esempio di rete tra soggetti direttamente legati al Comune – commenta l'assessore ai servizi civici del Comune di Genova Stefano Balleari – La nascita del fondo ‘A.Se.F. per Genova’ consente di indirizzare notevoli finanziamenti su iniziative che oggi rischierebbero di uscire dalle priorità cittadine. Per cui ha tutto il nostro appoggio”.

Il fondo sociale “A.Se.F. per Genova” quest’anno prevede l’erogazione di centomila euro per attività volte alla valorizzazione di patrimoni.

“La cifra destinata ad ‘A.Se.F. per Genova’ è rilevante – ha spiegato l’amministratore unico di A.Se.F. Franco Rossetti – Abbiamo ritenuto che, in un momento storico come questo, fosse necessario dare un segnale chiaro di ripartenza. Per questo abbiamo accolto la proposta del Municipio che ha la doppia valenza di aiutare la comunità a trovare una nuova forma di vicinanza e di fare conoscere all’esterno le peculiarità del territorio”.

A.Se.F. si è dotata di un regolamento per il vaglio delle richieste di finanziamento che saranno sottoposte all’attenzione della Direzione della società. Gli ambiti di intervento sono: sanitario e di cura; ludico – sportivo; monumentale – culturale; verde ed ambiente; sociale. Istituzioni, enti pubblici, organismi, associazioni e soggetti operanti e presenti sul territorio metropolitano che perseguano finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale sono gli interlocutori con cui A.Se.F. si propone di rapportarsi per identificare i progetti da sviluppare con la propria sponsorizzazione.