cronaca

Gli uomini erano partiti da Napoli appositamente per compiere il reato
1 minuto e 32 secondi di lettura
 Sono stati arrestati nella notte di ieri due pluripregiudicati di origine napoletana per rapina, grazie alle indagini della squadra mobile di Genova iniziate a gennaio scorso.


I due partenopei avevano rapinato un professionista genovese: a bordo di uno scooter i due lo avevano aggredito mentre parcheggiava l'auto in un garage nel quartiere di Sampierdarena. Gli uomini lo avevano derubato di un Rolex del valore di circa 25000 euro per poi darsi alla fuga. Dalle indagini gli agenti hanno scoperto che gli uomini erano partiti da Napoli appositamente per compiere il reato e subito dopo avevano fatto ritorno al capoluogo campano.


Le ulteriori verifiche di natura tecnica hanno consentito agli agenti di raccogliere un grave quadro indiziario a carico dei due pregiudicati, veri e propri specialisti del "settore". Le risultanze delle indagini sono state pienamente condivise dall’Autorità Giudiziaria e sono scaturite nel provvedimento restrittivo che disponeva per entrambi la custodia cautelare in carcere. Mentre il quarantunenne si trovava già ristretto agli arresti domiciliari in una comunità dell’Emilia Romagna per un fatto del tutto similare, il trentottenne è stato invece rintracciato in una paese della Calabria ove stava lavorando come pizzaiolo.


Entrambi i soggetti sono stati quindi in condotti in carcere e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Deve aggiungersi, come nel corso del 2021, l’implementazione dei servizi voluta dal Questore di Genova a seguito della recrudescenza post-pandemica del fenomeno dei reati predatori con particolare attenzione al centro storico della città, abbia consentito alla locale Squadra Mobile di arrestare 44 soggetti per avere compiuto anche con violenza gravi reati contro il patrimonio. Ulteriori 55 persone sono state invece denunciate a piede libero per fatti analoghi mentre 4 pluripregiudicati sono stati invece sottoposti alla misura del Foglio di Via Obbligatorio con divieto di fare ritorno nel comune di Genova per tre anni.