spettacoli

Protagonista del romanzo di Salgari è David Riondino
1 minuto e 30 secondi di lettura
Pallido, sempre vestito di nero, Emilio di Roccabruna, Signore di Ventimiglia, è uno dei personaggi più celebri del romanzo d’avventura italiano, protagonista di tante fantasie dell’infanzia dei maschietti. Tra abbordaggi, battaglie e duelli Emilio Salgari lo ha reso immortale ne ‘Il Corsaro nero’, cavaliere divenuto tale per vendicare i fratelli uccisi a tradimento dal duca Wan Guld, al soldo degli spagnoli. Le sue peripezie rivivono questa sera nella Fortezza di Castelfranco a Finale in uno spettacolo prodotto dal Teatro Pubblico Ligure all’interno del progetto ‘Capitani coraggiosi’, ideato e diretto da Sergio Maifredi, che porta in scena gli uomini che hanno affrontato con audacia le onde più alte incontrate durante la loro navigazione.

A dargli volto è David Riondino che restituisce al pubblico il romanzo come fosse una ballata, un racconto da ascoltare a voce alta, una saga fantastica tra gli arrembaggi di una battaglia navale e gli inseguimenti negli intrichi di foreste inesplorate: “Proponiamo la grande letteratura di mare – spiega Maifredi - in un viaggio a tappe, come scali di una rotta attraverso gli oceani. Marinai, naufraghi, esploratori attratti dal folle volo visti come acrobati di uno spettacolo che ha come teatro il mare. Il nostro progetto dà voce ai protagonisti in un racconto orale di avventure antiche quanto l’uomo”.

‘Il Corsaro nero’, che fu pubblicato nel 1898, anno in cui Salgari visse a Genova, è proposto nell’ambito della prima edizione di “Castelfranco Estate 2021 - Teatro e musica in Fortezza” organizzato dal Comune di Finale Ligure. Nell’ambito della stessa rassegna il 10 agosto Amanda Sandrelli sarà interprete di ‘Odissea un racconto mediterraneo’ nei panni della ninfa Calipso protagonista del libro V del capolavoro di Omero.