cronaca

Stagione al via mercoledì 3 giugno
2 minuti e 22 secondi di lettura
Il Covid-19 non ha solo stravolto le nostre vite negli ultimi tre mesi ma cambierà anche il nostro modo di andare al mare. Ormai abbiamo capito che si andrà in spiaggia con regole ben precise, per quelle libere l’obiettivo principale è regolamentare gli accessi. Per rendere le sue spiagge libere sicure e controllate il Comune di Arenzano ha deciso di affidarsi a un progetto nazionale: dal 1 luglio si dovrà prenotare il proprio accesso attraverso una web app sul sito Safetybeach.it. “Per quando saremo nel pieno della stagione estiva, stiamo mettendo a punto un accordo con una società la quale ci farà il controllo delle spiagge con la possibilità di prenotazione delle spiagge attraverso un'app”, racconta il vicesindaco Sergio Cortesia.

Ogni spiaggia avrà una capienza massima definita e sarà possibile accedere per chi avrà prenotato attraverso una app. Accedendo al portale si potrà individuare la spiaggia scelta, ci si dovrà registrare e poi sarà possibile prenotare il proprio spazio indicando l’ora di arrivo, scelta tra le disponibilità del sistema. Le spiagge saranno divise in aree delimitate da pali e corde e potranno ospitare un massimo di quattro persone dello stesso nucleo familiare per rispettare le regole sul distanziamento anti Covid-19.

All’ingresso della spiaggia saranno presenti steward e volontari per il ‘check in’. Bisognerà compilare una certificazione con il regolamento di accesso e circolazione all’interno della spiaggia a quel punto verrà consegnato un braccialetto di gomma colorato. Una sperimentazione a costo zero per il Comune e che funzionerà grazie ad alcuni sponsor. Ad Arenzano intanto ultime ore con le spiagge chiuse che riapriranno mercoledì 3 giugno in concomitanza con l’apertura dei confini tra le regioni. Un momento molto atteso per una località che vede raddoppiare d’estate il numero della sua popolazione da dodici a ventiquattromila persone molte delle quali provenienti da Lombardia e Piemonte.

“L'apporto dei turisti è fondamentale, noi aspettiamo queste aperture per la vita sociale ed economica del paese, noi ci teniamo veramente che Arenzano sia aperta al turismo sia a quello locale perché siamo la prima località turistica fuori Genova e accessibile facilmente con anche una discreta dotazione di parcheggi ma abbiamo un afflusso di persone che vengono dalle regioni confinanti sia chi ha delle seconde case o comunque affitta delle case ma anche da un turismo giornaliero di persone che partono magari dall'alessandrino e vengono a fare una giornata qua al mare”., prosegue Cortesia.

In attesa della partenza il 1 luglio del progetto SafetyBeach, dal 3 giugno l’accesso alle spiagge sarà libero, salvo il raggiungimento del numero massimo, e verrà monitorato da Protezione Civile e associazione volontari Carabinieri insieme alle forze dell’ordine.