porti e logistica

1 minuto e 3 secondi di lettura
Larga 366 metri, larga 51 (record per il porto di Genova) e capace di portare 14.000 teus: è la MSC Bettina, il gigante del mare che oggi per la prima volta è approdata al Terminal VTE di Pra’-Voltri. “L’ingresso in porto di un tale gigante dei mari è frutto delle capacità imprenditoriali di chi gestisce quel terminal, ma si avvale delle quotidiane sinergie istituzionali esistenti tra Autorità portuale, Autorità marittima e abilità dei servizi tecnico-nautici”, commenta l’Amm. Melone, Comandante della Capitaneria di porto di Genova.

Da Melone anche un commento in vista dell’attesa bozza di riforma dei porti, che potrebbe includere la trasformazione in Spa delle Autorità portuali. “Non sempre competitività è sinonimo dii privatizzazione, anzi, proprio nel caso dell'ormeggio di Mega-portacontainer nei porti come Genova – le cui infrastrutture necessitano di adeguamento alle nuove esigenze dello shipping mondiale – solo la presenza dello Stato, delle sue potestà di regolazione, programmazione, pianificazione, può garantire quell’efficienza, efficacia e sicurezza dei servizi offerti all’utenza”.

La nave, proveniente dalla Cina, sosterà a Genova oggi e domani per movimentare 1.700 container, 1000 da sbarcare e 700 da imbarcare, per poi ripartire alla volta di Fos-sur-mer.