sport

Obiettivo una ciclovia sulle strade alternative
1 minuto e 3 secondi di lettura

Grande partecipazione per l'Appennino Bike Tour che lo scorso lunedì ha visto la prima tappa tutta ligure. 

Il Comune di Ronco Scrivia, nel contesto del Parco Antola, ha ospitato una serata legata alla promozione dei prodotti tipici a margine del’Appenino Bike Tour: evento ideato per promuovere la realizzazione della più lunga ciclovia d’Italia sulle strade secondarie dell’appennino.

Il progetto, promosso dal Ministero dell’Ambiente e da Confcommercio, è iniziato nel 2017 percorrendo tutte le tappe sulla dorsale appenninica con il passaggio del drappo tricolore da sindaco a sindaco. Il percorso 2019 è scattato proprio in Liguria con Altare, Rossiglione e Ronco Scrivia attraversando la splendida cornice del Parco Antola.

“E’ stata una grande occasione di promozione del nostro meraviglioso territorio, attraverso il turismo eco-sostenibile. Valorizziamo la dorsale che caratterizza da nord a sud la nostra penisola e attraversa magnifici parchi” spiega la presidente del Parco Antola, Daniela Segale.

Analogo il giudizio della prima cittadina ronchese, Rosa Oliveri: "Abbiamo ospitato con grande entusiasmo questa iniziativa, il nostro paese è stato selezionato tra i 40 Comuni tappa in Italia e di questo ne siamo davvero orgogliosi. Ci impegneremo perchè il nostro territorio sia protagonista nella realizzazione della ciclovia appenninica”