politica

Calenda parla di umiliazione, Conte approva il video sul blog
3 minuti e 8 secondi di lettura
Tra favorevoli e contrari, sono migliaia su Facebook i commenti al video appello postato da Beppe Grillo sul suo blog. Un invito, rivolto in particolare alla base del Partito democratico, a non guardare ai punti del programma o alle poltrone ma "all'occasione unica" di formare un nuovo governo. Parole che hanno suscitato un fiume di pareri sulla pagina social del garante del Movimento 5 stelle. Un dibattito che va avanti tra sostenitori dell'intesa e strenui difensori dell'ideale pentastellato che vede come fumo negli occhi un accordo con il partito di Zingaretti.

"I discorsi che fai ultimamente servono solo a far digerire alla base del Movimento la scelta folle di allearsi col Pd", scrive un grillino deluso. "Quando ho votato ero convinto di aver optato per qualcuno con dei valori veri. Mi sbagliavo...", gli fa eco un altro. Tra i tanti c'è anche chi se la prende con Matteo Salvini, l'ex alleato che ha aperto la crisi, e difende il progetto di un accordo con i dem: "Nessun compromesso, si tratta di mandare avanti il contratto che non ha rispettato quel traditore di Salvini. Siccome il M5S non può governare da solo per portare avanti il programma del contratto, si è rivolto ad altri gruppi politici. Salvini si è smascherato da solo, ora è il turno del Pd se continua a creare problemi si va al voto". Portare avanti il programma "votato da 11 milioni di italiani" alle ultime elezioni politiche e' il concetto che accomuna piu' di un intervenuto. E se per farlo qualcuno è disposto anche "sparire piuttosto che allearsi col Pd", altri invitano Grillo a non mollare.

I più critici accusano Grillo e il Movimento di aver resuscitato il Pd che "finalmente avevamo estromesso", o lo invitano a tornare "indietro ad una sana campagna elettorale" per riacquistare "credibilita'" perché "così è un suicidio". In molti vedono nel governo con il Pd la fine del Movimento: "Voteremo no Su Rousseau sul governo Renzi-Grillo", scrive uno, "avete perso tutto, la credibilità, la fiducia degli elettori", sottolinea un altro, "sono esausta io ad avervi votato per non vedere piu' le facce di quelli del Pd e dopo un anno e mezzo vedere che ci obblighi a doverceli puppare di nuovo. Grazie. Il mio voto non lo vedete più", annuncia un altro ancora. Insieme ai tantissimi commenti sfavorevoli in molti dimostrano vicinanza e solidarieta' al capo e c'è chi lo ringrazia per aver "aperto le menti degli italiani". "Sei di un altro pianeta. Non credo che riusciranno a capirti", "C'è chi vede solo il dito e c'è invece chi vede la luna", afferma infine qualcuno.

L'appello lanciato da Beppe Grillo sul suo blog "è condivisibile", ha detto il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, intervenendo in video alla festa del Fatto quotidiano. "In quella carrellata fantastica ha disegnato il futuro e ci invita a guardare in avanti. E' una impostazione molto bella", ha aggiunto. L'ex ministro Carlo Calenda invece scrive su Twitter di umiliazione. "Devono fare questo obbrobrio per paura delle elezioni o altro? Lo facessero. Ma almeno senza queste umilianti genuflessioni a Grillo. Perché chi rappresenta una comunità ne deve preservare prima di tutto la dignità. @pdnetwork". In un altro tweet Calenda posta il tweet di apprezzamento di Dario Franceschini per le parole di Beppe Grillo e commenta: "Dario ti prego dimmi che il video a cui fai riferimento era quello della pubblicità dello yoghurt Yomo dell'89" (fatta, appunto, da Beppe Grillo).