salute e medicina

In diretta streaming dalle 10.30
2 minuti e 43 secondi di lettura
Comincia una serie di convegni crossmediali in Terrazza Colombo dedicati alla sanità e alla salute. “Più di mezzo milione di anziani in Liguria, come gestire questa sfida senza far collassare il sistema sanitario?” questa la domanda al centro dell'appuntamento trasmesso in diretta streaming su Primocanale.it lunedì 13 febbraio a partire dalle 10.30.

Vivere a lungo e vivere bene. Chi non vorrebbe farlo? Arrivare alla terza età e viverla al meglio, conducendo una vita indipendente e attiva il più a lungo possibile: è il sogno di tutti, ma anche una delle principali sfide dei sistemi sanitari. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, accanto agli anziani “in gamba” convive, infatti, una fetta della popolazione che invecchia male e due terzi degli europei in età pensionabile è afflitta da almeno due malattie croniche. Come gestire, quindi, questa sfida in una regione come la Liguria dove su 1.575.000 persone oltre 540.000 mila sono over 60?

A introdurre il convegno quattro interventi: “Come invecchiare bene?” del dott. Claudio Ivaldi Presidente sezione ligure Società Italiana di geriatria e gerontologia; “E’ possibile rallentare l’invecchiamento?” del prof. Patrizio Odetti Ordinario di geriatria e gerontologia all’Università di Genova; “Anziano e farmaci: una linea sottile tra beneficio e rischio” del dott. Alberto Pilotto direttore dipartimento cure geriatriche, ortogeriatria e riabilitazione dell’ospedale Galliera di Genova e “Prevenire e curare le malattie legate all’invecchiamento” del dott. Carlo Serrati direttore DAI Neuroscienze e Organi di Senso IRCCS San Martino.

A seguire alle 11.15 la tavola rotonda con, tra gli altri, il presidente Ascom Salute Confcommercio Genova Luca Pallavicini; il prof. Riccardo Ghio docente di medicina interna all’Università di Genova e il prof. Guido Rodriguez già primario di neurofisiologia a San Martino e presidente Cream-Cafè. Tra le testimonianze quella del prof. Ernesto Palummeri primario emerito di geriatria e dell’ing. Luca Racca della Linear. Modera Mario Paternostro.

Rispetto al passato non è variata la durata massima della vita umana, ma quello che si è modificato drasticamente è la percentuale degli individui che raggiungono l'età avanzata. Il numero di anziani in Italia di età compresa fra i 65 e 74 anni è 8 volte maggiore rispetto l'inizio del secolo scorso, mentre gli anziani con età superiore a 85 anni sono aumentati di oltre 24 volte. Anziani che hanno bisogno di una particolare assistenza non solo ospedaliera ma soprattutto territoriale per gestire fragilità e commorbilità.

Al centro della tavola rotonda anche la prevenzione e il trattamento delle patologie dell’anziano; i processi che influenzano l’invecchiamento e la gestione delle demenze in aumento. La vera sfida poi non è tanto diventare vecchi, ormai riuscirci non è così difficile, ma invecchiare restando vivaci di testa e produttivi. In fondo Giuseppe Verdi ha ottant’anni quando manda in scena il Falstaff, la sua prima opera comica e Michelangelo Buonarroti lavora alla Pietà Rondanini quando ne ha quasi ottantanove.

Tutto in streaming su Primocanale.it ma anche in tv
. Su Primocanale, canale 10 del digitale terrestre, passaggi alle 13, 20 e 23. Su Primocanale Tg24, canale 11, alle 14, 21 e 24. Tutto il convegno sarà memorizzato e visibile su terrazzacolombo.it e primocanale.it