politica

In arrivo 500 mila euro. La battaglia partita da "Viaggio in Liguria"
1 minuto e 30 secondi di lettura
Tutto è partito dalla trasmissione del mercoledì sera di Primocanale, Viaggio in Liguria. Un anno di racconti nei paesini della Liguria, lontano dalla costa, lontano dal business e dal turismo, dove i piccoli alimentari sono il punto di riferimento per decine di persone che amano la loro terra e non vogliono abbandonarla. Poi, un primo bando. Adesso un secondo. 

È stato infatti approvato nelle scorse dalla giunta regionale - su proposta dell'assessore regionale allo Sviluppo economico e al Commercio Edoardo Rixi  - il nuovo bando da 500 mila euro per l'apertura di nuovi esercizi commerciali nell'entroterra ligure.

"Piccole attività per la vendita al dettaglio di alimentari e misti, importanti per il rilancio delle vallate e per il contrasto allo spopolamento delle aree interne della Liguria", ha detto Rixi.  "Dopo il buon risultato ottenuto sul precedente bando da 1 mln per il mantenimento delle botteghe di montagna  - prosegue l'assessore - ora lanciamo la sfida rivolta alle nuove aperture con premialità previste anche per i giovani imprenditori. Dopo l'estate abbiamo in programma anche un ulteriore bando dedicato all'entroterra, in particolare per le botteghe artigiane".

Per il bando delle botteghe dell'entroterra già esistenti, che si è chiuso il 29 luglio, sono pervenute 125 domande, di cui 63 a Genova, 24 a Imperia, 23 a Savona e 15 alla Spezia per un totale di 3 milioni di euro di investimenti generati. Gli investimenti finanziabili dal nuovo bando, che si aprirà il 15 ottobre, vanno da 5 a 30 mila euro, nella misura del 40% dell'investimento complessivo sostenuto, e riguardano l'acquisto di arredi e strutture, interventi edili e acquisto scorte.

I Comuni interessati sono 42 in provincia di Imperia, 36 a Savona ,34 a Genova e 13 alla Spezia. La documentazione è scaricabile dal sito di Regione Liguria (impresainliguria.it): le domande potranno essere presentate dal 15 ottobre al 15 novembre.