cronaca

Ok in commissione, Galletti "Ci sono imprese che esagerano coi ricorsi"
2 minuti e 6 secondi di lettura
La Commissione ambiente della Camera ha dato il via libera all’emendamento al Dl Sblocca Italia riservato a Genova, con riferimento all’alluvione che ha colpito il capoluogo ligure la scorsa settimana. Il blocco imposto alla realizzazione delle opere dai ricorsi al Tar viene superato dalla proposta di modifica presentata dal governo. Le opere liguri potranno quindi essere sbloccate anche in presenza di un ricorso al tribunale amministrativo, a meno che il ricorrente non dimostri che l’interesse privato è maggiore rispetto a quello pubblico.

L'emendamento recita che "costituiscono esigenze imperative connesse a un interesse generale quelle funzionali alla tutela della incolumità pubblica. Nei casi di procedure ad evidenza pubblica avviate o da avviarsi, in quelli conseguenti alla redazione di verbale di somma urgenza per interventi conseguenti alla dichiarazione dello stato di calamità, il Tribunale amministrativo regionale, nel valutare l'istanza cautelare, può accoglierla unicamente nel caso in cui i requisiti di estrema gravità e urgenza siano ritenuti prevalenti rispetto alle esigenze di incolumità pubblica evidenziate dalla stazione appaltante".

La relatrice Chiara Braga ha presentato inoltre un'altra proposta di modifica per inserire il prolungamento della metropolitana genovese da Brignole a Piazza Martinez tra le opere a cui destinare le risorse del Fondo revoche del ministero delle Infrastrutture. Proposta che, anche in questo caso, ha ottenuto il via libera della Commissione. 

Il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, a Firenze è tornato sulla semplificazione necessaria a sbloccare le opere per la difesa del suolo. Per il titolare del dicastero "nei ritardi per la costruzione di opere idrauliche e difesa del suolo in Italia c'è un problema di burocrazia e di giustizia amministrativa" ma "c'è anche un problema etico. Il pubblico, Comuni, Regioni e così via, deve imparare a fare meglio i bandi di gara, gli appalti. Però è vero che a fronte di tantissime imprese sane e oneste che lavorano tutti i giorni, ce ne sono alcune che esagerano nel proporre ricorsi" amministrativi ai Tar. "Ci sono ricorsi non chiari, che non hanno senso e che fanno perdere tempo. Attenzione, perché perdiamo tempo prezioso per i nostri territori", ha concluso Galletti

Dopo il balletto delle ultime ore, è ormai ufficiale la mancata visita del premier Matteo Renzi a Genova. Nei giorni scorsi Renzi aveva anticipato che sarebbe arrivato a Genova, ma aveva anche chiesto alle istituzioni liguri di smetterla con lo scaricabarile, nella ricerca delle responsabilità per quanto avvenutoil 9 ottobre.