cronaca

Allerta 1 anche nell'Imperiese
3 minuti e 4 secondi di lettura
Situazione drammatica tra Arquata e Serravalle Scrivia. Frana sulla provinciale 456. Gravi danni a Rossiglione.Preoccupa lo Stura. Difficoltà sulla A7 all'altezza di Vignole Borbera, sulla linea ferroviaria per Milano e Torino. L'aeroporto di Genova è in tilt. 

La cronostoria di lunedì 13 ottobre dalle 14:00.
Clicca qui per vedere la precedente.

Ore 17:30 - 
Il Comune di Genova ribadisce che "sono comunicazioni ufficiali di protezione civile solo quelle diffuse attraverso i propri canali di informazione istituzionale: sms, display a messaggistica variabile, comunicati stampa, sito istituzionale, facebook e twitter del Comune e della protezione civile comunale, sistemi di chiamata massiva".

Ore 17:00 - 
Banca Carige lancia d’intesa con la Caritas della Diocesi di Genova una raccolta fondi, di cui è la prima sottoscrittrice con una donazione di 10 mila euro, a favore delle vittime dell’alluvione. 

Ore 16:45 -
Mediterranea delle Acque comunica che "l’acquedotto che serve Rossiglione è stato danneggiato". L'azienda invita "gli utenti a economizzare l’acqua e utilizzarla per scopi igienici". Potrebbero verificarsi "interruzioni del servizio nelle zone collinari quali: Strada Panoramica Ciazze, Via Martiri della Benedicta, Via Bric Mondo, Via Valle Berlino, Via Oddone, Via Don Minetti".

Ore 16:30 - 
Ordinanza del Comune di Campomorone per la frazione di Santo Stefano Larvego. Il sindaco Paola Guidai ha disposto il divieto di utilizzare l'acqua per uso alimentare. L'ordinanza non vale per il capoluogo e le altre frazioni del comune.

Ore 16:15 - Scuole chiuse domani 
a Casella, Masone, Campo Ligure e Rossiglione, Valpolcevera, Serra Riccò e Sant'Olcese.

Ore 16:00 - A Savignone è stata riaperta da pochi minuti la strada provinciale 226
crollata nel 2011 nello stesso punto. Ora si viaggia regolarmente anche se poi la stessa via ha uno stop nella zona di Casella e l'unico percorso utile per raggiungere Montoggio è quello al centro del paese.

Ore 15:45 - Il Banco di Chiavari e della Riviera Ligure
ha stabilito lo stanziamento di uno speciale plafond di 20 milioni di euro destinato all’erogazione di nuovi finanziamenti ai piccoli operatori economici e alle famiglie danneggiate dall’alluvione.

Ore 15.30 -
Riaperto su una carreggiata sulla A7 il tratto chiuso in mattinata tra Busalla e Vignole Borbera. Rimangono chiuse le uscite di Vignole B. e Serravalle Scrivia.

Ore 15:15 - Grandina tra Celle Ligure e Albisola. 
Un camion si è messo di traverso sula strada del Cadibona, al momento la viabiità è bloccata da Savona per la Valbormida e viceversa. Resta regolare il traffico sull'autostrada A6, Savona-Torino.

Ore 15:00 - 
Arpal comunica che "è in arrivo una grossa struttura precipitativa si sta spostando dal ponente al levante ligure. Prosegue il monitoraggio della situazione in atto da parte del Centro Operativo Comunale".

Ore 14:45 -
La provinciale 1 Aurelia per Castellaro è stata chiusa preventivamente in provincia di Imperia. Per raggiungere il paese bisogna percorrere la strada interpoderale tra Castellaro e Pompeiana. 

Ore 14:30 - Una nota positiva arriva dal canile municipale di Genova. Clara Bongiorno, direttrice della struttura di Monte Contessa, rassicura: “Non abbiamo problemi. C’è un po’ d’acqua nella strada sottostante, ma il canile non ha particolari complicazioni”. L'alluvione non ha interessato il canile di Sestri Ponente. Nessun pericolo, dunque, per i 25 cani attualmente ospitati nel parco adozioni.

Ore 14:15 - Trenitalia comunica che a causa del maltempo "non è possibile prevedere i tempi di riattivazione della circolazione ferroviaria sulle linee Genova-Ovada, Genova-Milano e Genova-Alessandria-Torino. 

Ore 14:00 - La Procura di Genova ha aperto un fascicolo per disastro colposo e affianca il fascicolo già aperto per omicidio colposo.