cronaca

Chiuse tutte le scuole
1 minuto e 42 secondi di lettura
A Genova è di nuovo alluvione. Sono esondati il Bisagno e il Fereggiano. Gravissima situazione di disagi nelle zone di Brignole e Marassi. Appello del Comune ai cittadini: "Non usate le auto, salite ai piani alti". Nella zona di Borego Incrociati l'acqua ha raggiunto i due metri. Case allagate, negozi invasi dall'acqua in via XX Settembre.

Polemiche per la mancata allerta da parte dell'Arpal. A Montoggio è esondato lo Scrivia, danni gravissimi. Travolte numerose auto, probabilmente con persone a bordo. In azione i sommozzatori, che hanno salvato tre persone.

Sui social network la rabbia dei genovesi: "Siamo tornati al dramma del 2011, forse persino peggio". L'unica fortuna è stata che la bomba d'acqua si è abbattuta sul capoluogo ligure a serata inoltrata, quindi con molte meno persone in circolazione. Decisa la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Una persona morta, strade allagate, auto trascinate dall' acqua, parte della città in black out. Il corpo della vittima è stato recuperato dopo mezzanotte a Borgo Incrociati, nella zona di Brignole, dai vigili del fuoco. Si tratta di un 57enne residente nel quartiere di Marassi.

In alcune zone l'acqua del torrente è arrivata ad un'altezza di un metro e ottanta, come nella zona di Sant'Agata, in corso Sardegna. Il temporale poco dopo mezzanotte ha rallentato la sua forza e questo potrebbe consentire il deflusso delle acque esondate.

Il torrente Scrivia è esondato a Montoggio
, al confine tra Liguria e Piemonte. Alcune persone rimaste nelle auto circondate dall' acqua sono state soccorse da vigili del fuoco, intervenuti anche con i nuclei sommozzatori.

Secondo alcune testimonianza, l'acqua del torrente Scrivia ha raggiunto il primo piano delle case. Alcune auto, spinte dalla forza dell'onda di piena, sono rimaste incastrate tra le mura delle case. Il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova è 800.177.797.

SCUOLE CHIUSE - Oggi le scuole sono chiuse a Genova (dove è chiusa anche l'Università), Sori, Recco, Pieve Ligure, Montoggio, Savignone, Ronco Scrivia, Avegno, Casella, Torriglia e Bogliasco.