cronaca

Perturbazione che si è spostata alle porte di Genova
1 minuto e 11 secondi di lettura
"Ciò che è piovuto nella giornata di oggi non è stato l'antipasto ma nemmeno il piatto principale di ciò che ci aspetta nelle prossime ore, con pioggia e fulmini che interesseranno la nostra regione da questa sera e fino alle prime ore del mattino." Dalla sala conferenza di piazza De Ferrari, il presidente della regione Givoanni Toti analizza quella che è stata la prima complicata giornata di allerta meteo in Liguria.


Quasi quasi tutte le situazioni di emergenza si sono concentrate nel savonese, nella zona della val Bormida e della valle Stura. Per quanto riguarda le autostrade, ha riaperto il tratto tra Ceva ed il bivio sulla A6, precedentemente chiuso per frana. Chiusa ancora la A26 a causa di uno smottamento. Disposto invece lo scambio di carreggiata sulla A10, in via precauzionale a causa di una frana incombente all'altezza di Cogoleto. Ancora interrotta la ferrovia sulla linea Savona - Torino. 


"Il comune di Pontinvrea è la località che risulta il più colpito
dalle perturbazioni. Sono 5 i nuclei familiari che sono stati evacuati per precauzione. Sono caduti nelle ultime 12 ore ben 600 mm di pioggia nel comune di Rossiglione, mentre a Savona sono caduti 500 mm nelle ultime 12 ore. Chiuso un centro vaccinale a Camporosso nell'imperiese; situazione di disagi diffusi nella regione. La perturbazione nelle ultime ore si è spostata alle porte di Genova nella zona di Arenzano e Varazze"