cronaca

Disagi anche a causa della chiusura delle strade statali e provinciali
1 minuto e 45 secondi di lettura
Giornata nera per le autostrade della Liguria in questa drammatica allerta rossa che ha causato gravi disagi. L'autostrada A26 è stata interrotta da due frane, la prima avvenuta alle ore 13 circa, all'altezza del km 22 nel tratto di A26 compreso tra il bivio con la A10 e Ovada. Poi attorno alle 17:45 si è reso necessaria la chiusura sulla carreggiata opposta del tratto compreso tra il bivio con la D26 (diramazione Predosa-Bettole) e Masone, in direzione Genova, a causa di una seconda frana, dovuta alle precipitazioni straordinarie che hanno interessato la zona nelle ultime ore, avvenuta al km 22 nei pressi della galleria Broglio.

La situazione rischia di perdurare fino alla giornata di domani, martedì 5 ottobre, come riferito dall'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone. "Quando parliamo di 900 mm d'acqua nelle sole ultime 24 ore, dobbiamo dire che sono quantitativi d'acqua non normali: questo aspetto è da considerare e da sottolineare". 

Ad aggravare la situazione, c'è stata la chiusura della strada statale 456 del Turchino, chiusa in via precauzionale a causa delle forti piogge, e riaperta solo attorno alle ore 20 circa in direzione sud. Pertanto, per gli utenti provenienti da Milano e diretti a Genova, si consiglia di percorrere l’autostrada A7. Per gli utenti provenienti da Milano e diretti a Savona, invece, si consiglia di percorrere l’autostrada A21 e poi l’A6. Per gli utenti provenienti da Livorno e diretti a Milano, si consiglia di percorrere l’autostrada A7. Per gli utenti provenienti da Savona e diretti a Milano e Torino, invece, si consiglia di percorrere l’autostrada A6. Il problema è che anche la strada provinciale 158 tra Gavi e Novi Ligure è chiusa, per cui anche la nostra troupe è rimasta bloccata in una lunghissima Odissea, che per tornare a casa, ha provato a raggiungere Gavi per entrare in A7.  

Due incidenti in mattinata, mentre dal primo pomeriggio si sono formati 10 km di coda tra il bivio A7/A10 Genova-Livorno e Busalla, in corrispondenza di cantieri, coda che è perdurata per ore fino a sera, in direzione Milano.