cronaca

Da Spotorno a Sarzana previsti forti temporali
2 minuti e 44 secondi di lettura
La Protezione Civile Ligure ha diffuso l'allerta meteo gialla per temporali emanata da Arpal da Spotorno a Portofino dalle 21 alle 6.

Da Portofino a Sarzana l'allerta che scatterà alle 21 di questa sera andrà avanti fino alle 12 di domani, sabato 1 settembre. 

Ecco nel dettaglio le zone interessate e le fasce orarie:

ZONE B ed E (BACINI PICCOLI E MEDI): dalle 21 di oggi venerdì 31 agosto alle 6 di domani, sabato 1 settembre

ZONA C (BACINI PICCOLI E MEDI): dalle 21 di oggi venerdì 31 agosto alle 12 di domani, sabato 1 settembre

Il dettaglio delle zone coinvolte nell’allerta:

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

Questa la situazione delineata da Arpal con l'ultimo bollettino:

nel corso della notte si sono registrati i primi rovesci sul settore centrale della regione associati a modesta attività elettrica, con un valore massimo di precipitazione di 17 millimetri in un’ora registrato a Vicomorasso. Un rovescio forte ha interessato intorno alle 2 la stazione di Genova Quezzi con 12.4 millimetri in 15 minuti. In giornata l’ingresso di un nucleo di aria fredda determinerà un aumento dell’instabilità: fenomeni intensi sono attesi durante la notte sul centro (in particolare nella parte più orientale della zona B) e sul Levante della regione , ma non si escludono locali rovesci fin dal pomeriggio di oggi. Le precipitazioni, con possibili grandinate e colpi di vento, proseguiranno a Levante anche nella mattinata di domani, sabato 1 settembre.

Ecco, dunque, l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti:

OGGI, VENERDI’ 31 AGOSTO
L'ingresso di un nucleo di aria fredda in discesa dalle Alpi determina un marcato aumento dell'instabilità: nel corso della giornata si attendono temporali sparsi, inzialmente di intensità debole o moderata, ma che tenderanno e divenire forti e più organizzati in serata con la possibilità di locali grandinate e forti raffiche di vento. Bassa probabilità di fenomeni forti su AD, alta probabilità su BCE. Dalla serata deciso rinforzo dei venti da N su AB con raffiche fino burrasca sui capi esposti

DOMANI, SABATO 1 SETTEMBRE
Fino al mattino ancora alta probabilità di temporali forti su BCE con maggiore persistenza dei fenomeni su C. Venti rafficati da N fino burrasca su A, forti su BD, con locali raffiche fino 70-90 km/h.

DOPODOMANI, DOMENICA 2 SETTEMBRE:
Residua instabilità con possibili isolati rovesci sparsi di debole intensità

CHE COSA SONO I TEMPORALI FORTI O ORGANIZZATI

I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.