cronaca

Sospesa in serata la circolazione dei treni per un guasto
1 minuto e 27 secondi di lettura
Nubifragio in serata nel savonese, dove la circolazione ferroviaria è stata sospesa tra Pietra Ligure e Albenga, lunga la linea internazionale Genova-Ventimiglia, per la disconnessione degli impianti nella stazione di Loano. 


La linea ferroviaria Genova-Ventimiglia è stata riaperta in modo parziale solo in tarda serata e la circolazione è ripresa gradualmente tra Pietra Ligure e Albenga dopo che a causa di un nubifragio è saltato un impianto elettrico a Loano.

Il blocco della circolazione ha coinvolto diversi treni locali e internazionali, compresi alcuni Intercity e un Thello che collega Milano alla Francia. Ci sono stati ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso ha riferito in serata Trenitalia. Un servizio sostitutivo di bus nel tratto sospeso ha ridotto in parte i disagi.

Resta in vigore l'allerta meteo gialla per piogge e temporali su tutta la regione. Nel dettaglio:
  • sui bacini marittimi da Ventimiglia a Camogli e sulle valli Bormida, Orba e Stura allerta gialla fino alle 12 di martedì 9 gennaio
  • sui bacini marittimi da Portofino a Sarzana e sulle valli Scrivia, Trebbia e Aveto dalle 18 di lunedì alle 8 di martedì 9 gennaio
MARTEDI’ 9 GENNAIO: Nelle prime ore ancora precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco, di intensità forte su BDE e moderata su AC. Cumulate significative su ABE, elevate su D. Alta probabilità di temporali forti e organizzati. Dalla tarda mattinata tendenza ad attenuazione dei fenomeni, tuttavia saranno ancora possibili rovesci sparsi o isolati temporali fino a moderati. Venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti meridionali, rafficati nelle prime ore e in occasione dei temporali. Mare localmente agitato, con moto ondoso in graduale calo.

MERCOLEDI’ 10 GENNAIO: L'insistenza di un debole flusso meridionale determina ancora la possibilità di piovaschi sparsi e qualche rovescio, in particolare su BC.