cronaca

Su Primocanale.it gli aggiornamenti
4 minuti e 44 secondi di lettura
 Pioggia e temporali con i fulmini che hanno illuminato la notte a giorno. L'allerta arancione per temporali scattata alle 21 di ieri prosegue fino alle ore 15 di oggi sul Centro e Levante della Liguria, compreso l'entroterra. Quella appena trascorsa è stata una notte di pioggia che tutto sommato non ha creato grossi problemi. Il più si è verificato tra le 23 e le 2 di notte nel Tigullio. Conclusa invece a mezzanotte l'allerta meteo gialla per temporali nel Ponente della Liguria.
A partire dalle 8 pioggia intensa nel savonese con allagamenti diffusi di scantinati e garage nelle località della costa tra Spotorno e Varazze. 




Diversi gli interventi dei vigili del fuoco nella notte. Un albero a causa del maltempo è caduto sulla strada provinciale verso Uscio, subito rimosso dai pompieri il tratto è tornato transitabile poco dopo. Alberi abbattuti dal maltempo anche tra Chiavari e Lavagna. A Sestri Levante una tenda spazzata dal vento ha creato disagi limitati. Mentre a Rapallo e Santa Margherita numerose chiamate ai vigili del fuoco per persone rimaste bloccate in ascensore. Il fenomeno temporalesco intorno alle ore 7 si è spostato a sud dello spezzino, facendo registrare precipitazioni di debole intensità nell'ultima ora sulla nostra regione.


Non è mancata la pioggia con fenomeni anche intensi nel corso della notte. Ecco i dati più elevati nel corso dell'ora: Panesi Cogorno (GE) 61.8 mm, Monte Domenico Sestri Levante (GE) 50.4 mm, Pian dei Ratti Orero (GE) 49.6 mm, Statale Ne' (GE) 48.8 mm, Reppia Ne' (GE) 34.0 mm, Bargone Casarza Ligure (GE) 32.8 mm, Sesta Godano Sesta Godano (SP) 32.4 mm, Cichero San Colombano Certenoli (GE) 32.0 mm.


GLI AGGIORNAMENTI

11.50 - Primi allagamenti a Genova causati dal forte temporale. Via Reti a Pontedecimo allagata



11.25 - Forte temporale su
 Genova

11.00 - Confermata la conclusione dell'allerta meteo arancione per temporali alle ore 15 sul Centro e Levante della Liguria. Dalle 15 alle 18 l'allerta passerà a gialla nelle stesse zone di riferimento. 





10.45 - Federico Grasso relazioni esterne di Arpal: In questo momento la struttura temporalesca che ha riguardato il centro Ponente regionale questa mattina è ancora presente al centro del Mar ligure (massima precipitazione Bolsine di Varazze 71 mm/1h). Sul territorio regionale le precipitazioni risultano deboli e soltanto nel settore centrale fra Savona e Genova. Continua il monitoraggio della traiettoria della struttura temporalesca e non si esclude che se ne possano formare altre nelle prossime ore. Dalla sala operativa di protezione civile si segnalano chiusure intermittenti dell’Aurelia ad Arenzano e fra Vado e Bergeggi.

10.15 - Maurizio Scarmuzza, assessore alla Protezione civile del comune di Savona: "La situazione ora è abbastanza sotto controllo dopo il forte temporale che ha colpito la città tra le 8 e le 9.30. E' chiuso il sottopasso di piazzale Amburgo per allagamento. Allagato anche corso Ricci lato Ipercoop, anche se le auto riescono a transitare. Ci sono tanti tombini tappati dal fogliame, dovevamo partire con la pulizia nei prossimi giorni ma questa pioggia ci ha colto di sorpresa".

9.45 - Mattia Fiorini, sindaco di Spotorno: "Dalle 8 alle 8.50 abbiamo avuto pioggia molto intesna con temporale. Ci sono stati allagamenti di qualche scantinato e garage sull'Aurelia nella zona mare ma eravamo e siamo pronti a intervenire. Ora ha smesso di piovere e il cieleo sembra schirirsi".

9.30 - Ma nel corso delle prime ore della mattinata la pioggia ha iniziato a cadere forte sulla costa savonese. Fenomeni temporaleschi intensi tra Savona e Spotorno. Decine di chiamate alla centrale dei vigili fuoco per scantinati allagati e tombini che non riescono a far defluire l'abbondante acqua. Allagamenti di minore intensità ad Albissola e Vado Ligure. A Savona chiuso per allagamento il sottopasso di piazzale Amburgo.

9.20 - Pioggia forte nel savonese tra le 8.30 e le 9. A Varazze 47 mm in un'ora

9.15 - L'Anas comunica che è temporaneamente chiusa, in entrambe le direzioni, la strada statale 1“Aurelia”, in corrispondenza del km 547.7, in località Pizzo di Arenzano in provincia di Genova, a causa delle forti piogge, secondo le procedure concordate con tutti gli enti coinvolti. Il traffico è deviato sull’Autostrada A10 (Autostrada dei Fiori) in entrambe le direzioni.

8.30 - "Una nottata di lavoro in sala operativa dove abbiamo accompagnato il passaggio della perturbazione temporalesca senza registrare criticità di rilievo nei territori se non allagamenti sparsi qua e là fra Chiavari e Sestri Levante. Da questa mattina il grosso della perturbazione si è spostato verso sud ma permane instabilità che potrebbe ancora portare qualche rovescio sparso, anche localmente forte. Temporali in corso su Savona e Varazze molto forti proprio in questi minuti (39 mm/h) . A metà mattina previsto un nuovo avviso meteo di ARPAL con le indicazione sulla prosecuzione dell’allerta" spiega l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampederone.

7.45 - "A Genova è stata una notte tranquilla con precipitazioni limitate, i venti da Nord Est hanno tenuto la perturbazione al largo della Spezia. Nel capoluogo di regione non ci sono state segnalazioni particolari" spiega il consigliere delegato alla Protezione civile Antonio Gambino.

IL DETTAGLIO DELL'ALLERTA

ZONE B-C-E: Allerta Arancione per temporali fino alle 15 di oggi martedì 14 agosto. Dalle 15 alle 18 l'allerta nelle stesse zone sarà declassata a gialla.

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

LE PREVISIONI

Martedì 14 agosto 2018: Ancora condizioni di instabilità associate a precipitazioni a carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BCE con cumulate significative. Bassa probabilità di temporali forti su AD. I fenomeni precipitativi saranno in attenuazione dal tardo pomeriggio.