cronaca

A Pegli officina distrutta da un macigno
3 minuti e 14 secondi di lettura
Nottata in bianco nello spezzino a causa del maltempo. Le forte piogge delle ultime ore hanno creato problemi e apprensione in Val di Magra, nonostante in quest'area non fosse stata emanata alcuna alerta. Nella zona tra Sarzana e Arcola numerosi canali di scolo sono straripati allagando campi, strade e scantinati. Problemi anche nel ponente genovese. Nessun particolare disagio, invece, nell'entroterra savonese e nel Ponente ligure.

ALLERTA PROLUNGATA: I DETTAGLI (Leggi)

A Romito Magra, in via Calesana, un uomo di circa 70 anni è stato fatto evacuare dai vigili del fuoco perché nel suo appartamento, di prioprietà dell'Arte, c'era una grossa infiltrazione d'acqua dal tetto. Tanti interventi anche sulla viabilità provinciale: sulla statale 62 della Cisa, a Santo Stefano di Magra, si procede a senso unico alternato per una frana. Per lo stesso motivo è stata chiusa via Martiri della Libertà, a Ponzano Magra, dove alcune abitazioni sono rimaste isolate in attesa di una soluzione alternativa.  A causa di questo smottamento sono andati danneggiati i tubi che portano il metano alle abitazioni della zona, provocando una grossa perdita di gas.

Nelle Cinque Terre, a causa delle abbondanti piogge delle ultime settimane, gli agricoltori della zona segnalano danni importanti ai muretti a secco, molti infatti sono crollati.

"La situazione è molto difficile, una strada è completamente scomparsa e ci sono 5 abitazioni isolate" spiega a Live News Mattina il sindaco di Santo Stefano Magra Paola Sisti. "Stiamo provando a creare un sentiero nel bosco per raggiungere le famiglie - spiega ancora il primo cittadino -. Stiamo cercando di capire se la frana è ancora in atto. Sulla Cisa Anas sta intervenendo per liberare la strada. C'è un forte odeore di gas e Acam ha chiuso tutte le utenze. C'è stata una vera bomba d'acqua".     

I dati della rete Omirl di Arpal evidenziano piogge intense ma non eccezionali: a Villafranca Lunigiana, nell'alto bacino del Magra, sono caduti 87,8 mm in 12 ore e 59,8 mm in 3 ore. Lo scroscio più intenso si è registrato poco prima delle 4 a Sarzana, dove sono caduti 17,2 mm in un quarto d'ora. Per quanto riguarda l'area in allerta gialla, sono da segnalare i 64,4 mm in 12 ore sul Colle del Melogno. 

Sull'altra riviera l'unico importante disagio riguarda la strada provinciale 59 che conduce a Perinaldo, nell'imperiese, dove una frana ha occupato parte della carreggiata costringendo a istituire un senso unico alternato. 

Una frana ha interessato questa mattina piazza Zagora a Genova Pegli. A causa delle abbondanti piogge dei queste ore la collina è in parte franata e i macigni sono andati a colpire un'officina meccanica di revisioni posta al pian terreno di un palazzo vicino. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno portato avanti le verifiche strutturali dello stabile. Dopo i primi controlli è stata dichiarata l'inagibilità dello stesso. Al momento della frana nell'officina non c'era nessuno.

GIAMPEDRONE IN SOPRALLUOGO

L'assessore regionale alla difesa del suolo Giacomo Giampedrone, impegnato in un sopralluogo sulle frane che hanno riguardato santo Stefano Magra, si recherà in mattinata in Comune per fare il punto con il sindaco Paola Sisti. Successivamente, alle 12, Giampedrone andrà a Portofino per un ulteriore sopralluogo allo smottamento che si è creato sabato scorso sul 'Sentiero dei baci'.

L'ALLERTA IN DETTAGLIO
  • Zona A (da Ventimiglia a Noli): allerta gialla sui bacini medi e grandi dalle 10 alle 18 di giovedì 12 aprile 

LE PREVISIONI PER OGGI


In estensione da Ponente a Levante, di intensità moderata su ABCDE con cumulate significative su AD. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco con bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti a tratti forti dai quadranti meridionali rafficati su ABC. Mareggiate su BC, mareggiate intense su A per onda da Sud, Sud-Ovest in calo la sera.