cronaca

19 minuti e 35 secondi di lettura
Per le previsioni meteo che comprendono ancora piogge diffuse e persistenti ed di forte intensità, la Protezione Civile della regione Liguria ha prorogato ancora fino alle 15 di oggi, in tutta la Liguria, lo stato di Allerta 2

Notte ancora difficile per le avverse condizioni del maltempo soprattutto nella zona di Albenga, nel savonese. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per numerosi soccorsi alle persone rimaste bloccate sulle loro automobili rese inutilizzabili dall'acqua.
Molte le abitazioni allagate con gli abitanti costretti a evacuare.
Problemi anche a Genova con allagamenti a Voltri, Cornigliano e Corso Perrone.
Intorno alle 6 è stata segnalata una grossa frana in via Montecucco a Prà: sul luogo stanno intervenendo i vigili del fuoco. Allagato anche il sottopasso di via Bobbio e nella zona del Veilino a Staglieno. I  treni: circolazione sospesa sulla linea Genova-Ovada tra Brignole e Campo Ligure causa frana tra Borzoli e Acquasanta. Attivato il servizio bus sostitutivo.
Nell'imperiese si sono verificati smottamenti sulla Statale 28 a Pontedassio, sull'Aurelia a Sanremo e all'altezza della Frazione Porra a Ventimiglia. In ogni caso, le strade sono transitabili.


Inviateci le vostre foto a

SCUOLE - Chiuse le scuole nei comuni di Genova, Bogliasco, Chiavari, Campomorone, Ceranesi, Rapallo, Serra Riccò, Santa Margherita Ligure, Sant’Olcese, Mignanego e Sori per quanto riguarda la provincia genovese.
Nel comune di Savona restano chiusi gli istituti scolastici e l’Università, così come sono sospese le lezioni di Alassio, Albenga, Albisola Marina, Andora, Bergeggi, Borgio Verezzi, Borghetto Santo Spirito, Celle Ligure, Ceriale, Garlenda, Giustenice, Laigueglia, Loano, Magliolo, Noli, Finale Ligure, Ortovero, Pietra Ligure, Stellanello, Toirano, Tovo San Giacomo, Vado Ligure, Varazze, Villanova d’Albenga, Zuccarello; aperte invece le scuole di Altare, Albisola Superiore, Carcare, Cairo Montenotte, Cosseria, Cengio, Pallare, Quiliano e Millesimo.

Chiuse tutte le scuole nella provincia d’Imperia, mentre al momento nella provincia spezzina è confermata la chiusura degli istituti a Sarzana, Ortonovo, Bolano, Ameglia, Santo Stefano, Porto Venere, Castelnuovo Magra e Vezzano Ligure.

Per quanto riguarda il comune della Spezia, invece, ecco la lista degli istituti chiusi: Scuola dell’Infanzia e asilo Nido “Maria Adelaide” Via Gramsci 52; scuola primaria “E. Venturini” in via Bologna 13; scuola per l’infanzia Statale in Via Ferrara 1; Ciofs Liguria Maria Ausiliatrice in viale Amendola 2; scuola Media “A.Cervi” in via Caselli 21; scuola per l’infanzia Statale di Bragarina in Via Bragarina; scuola per l’Infanzia e primaria “San Domenico Di Guzman” in Via Vittorio Veneto 305; scuola per l’Infanzia Piccole Suore della Divina Provvidenza in Via Caselli 22; nido “Il girotondo” di Via Tazzoli 72; struttura di nido e scuola dell’infanzia di via Di Monale; istituto Tecnico Statale V. Cardarelli (Geometri) Via Carducci; istituto A Fossati Via Bragarina 32/A.

UNIVERSITA' - Sospese tutte le attività didattiche previste nelle sedi della provincia di Imperia, Genova, Savona e La Spezia. Rimangono comunque aperte le sedi amministrative e dipartimentali al fine di garantire le altre attività istituzionali. Il personale pertanto è tenuto a raggiungere il proprio luogo di lavoro fatta salva l'impossibilità a raggiungerlo in sicurezza in caso di gravi condizioni atmosferiche e per irrisolvibili condizioni famigliari conseguenti allo stato di allerta proclamato. Tutto l'edificio ex Sutter invece domani rimarrà chiuso.

La cronistoria della giornata di ieri

Ore 17:00 -
Disagi nel comune di Sant'Olcese, il sindaco Armando Sanna ha disposto la chiusura di via Isola per una frana in movimento che minaccia la sede carraia. Lì è già caduto un palo dell'illuminazione. 

Ore 16:45 -
 Il pubblico ministero Biagio Mazzeo ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo dopo il ritrovamento dei cadaveri Carlo Arminise e Franca Iaccino, i coniugi dispersi a Leivi, dopo che la casa è stata travolta da una frana. Le salme verranno trasferite all'obitorio dell'ospedale di Lavagna e messi a disposizione dell'autorità giudiziaria.

Ore 16:30 - Ritrovato anche il cadavere di Franca Iaccino. I due, marito e moglie, pensionati uccisi dalla frana che ha travolto la loro casa a Leivi sono stati trovati davanti all'abitazione. I cadaveri, hanno detto i vigili del fuoco, "erano uno abbastanza vicino all'altro". I due anziani stavano scappando dall'abitazione per cercare di mettersi in salvo.

Ore 16:15 - UN CORPO RITROVATO A LEIVI: è stato individuato un corpo nei pressi della casa crollata ier per una frana dove risultano disperse due persone. Si tratterebbe del corpo di Carlo Arminise, 73 anni.

Ore 15:30 - La procura di Genova aprirà nelle prossime ore un'inchiesta per disastro colposo per l'alluvione che ha colpito il Levante genovese provocando danni e due dispersi a Leivi. ''L'apertura di una inchiesta - ha detto il procuratore capo Michele Di Lecce - è un atto dovuto. Faremo tutti gli accertamenti per capire cosa è successo e se ci siano delle responsabilità''.

Ore 15:00 - Una decina di pattuglie di carabinieri del battaglione Liguria, con personale territoriale presidiano le case evacuate e i negozi alluvionati del centro di Chiavari per evitare azioni di ladri o sciacalli. Molti commercianti hanno i magazzini e le cantine pieni di merce per le vendite di Natale.

Ore 14:30 - Frane, alluvioni e nubifragi degli ultimi 68 giorni hanno provocato 7 vittime e danni per 900 milioni
, "che lo Stato non è più in grado di sopportare". A fornire i numeri è il capo di #italiasicura, la struttura di missione contro il dissesto idrogeologico di palazzo Chigi.  Dall'alluvione di Firenze a oggi l'Italia ha contato 17.668 frane e 3.656 alluvioni, con 4.173 morti. E 168 miliardi spesi per riparare danni e risarcimenti, vale a dire 3,5 miliardi l'anno. "Basta parlare di fatalità è necessario un salto culturale che consenta da un lato di pianificare la sicurezza 365 giorni all'anno e dall'altro a far sì che tutti si assumono le proprie responsabilità, cittadini inclusi", ha detto Erasmo D'Angelis.

Ore 14:15 - Una frana ha colpito una palazzina a Genova Prà, in via Villini Negrone 18. Sono state evacuate 23 famiglie per precauzione. Tra le circa 60 persone allontanate ci sono anche disabili e bambini. Non si registrano feriti. 

Ore 14:00 - Prosegue senza sosta la ricerca dei due coniugi (Carlo Arminise, 73 anni, e Franca Iaccino, 69)
dispersi la cui abitazione è stata travolta da una imponente frana caduta tra Leivi e Carasco, in Val Fontanabuona. Oltre ai cani della Protezione civile hanno cercato senza risultati anche i cani dei Carabinieri. Non è escluso che i corpi dei due anziani siano stati trascinati a valle e, con tutta probabilità, finiti nel fiume Lavagna in piena da stanotte.

Ore 13:45 - Anche a Imperia prevista la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado,
sia pubbliche che private, estesa anche al personale docente e non docente.

Ore 13:30 -
 L'Asl ha provveduto a rifornire l'Ospedale di Lavagna di acqua potabile tramite autobotti, in seguito ai problemi di erogazione dovuti all'alluvione. La Croce Rossa Italiana è operativa a Chiavari e nelle altre zone colpite. A Cavi di Lavagna sta allestendo una cucina da campo da 800 pasti al giorno. Da Genova sono partiti mezzi pesanti con generatori, coperte, brandine e altri generi di prima necessità. A Chiavari la sede della Croce Rossa nella notte ha ospitato 23 persone sfollate.

Ore 13:15 - SCUOLE CHIUSE A GENOVA. Il municipio fa sapere che "anche per la giornata di domani saranno ancora chiuse le scuole di ogni ordine e grado pubbliche e private, dei servizi educativi pubblici e privati, dei servizi socio educativi diurni con anziani e disabili, dei centri di formazione professionale e dell’attività didattica dei dipartimenti universitari nel territorio del comune di Genova".

ORE 13:00 - Per le previsioni meteo che comprendono ancora piogge diffuse e persistenti e di forte intensità, la Protezione Civile della regione Liguria ha prorogato ancora fino alle 15 di domani, mercoledì 12 novembre, in tutta la Liguria, lo stato di Allerta 2. Livello massimo che da Ventimiglia a Noli
inizia alle 17 di oggi, quando si alzerà l’attuale stato di allerta 1.

Ore 12:45 - Ripresa la circolazione ferroviaria su entrambi i binari della Genova-La Spezia. Sul binario in direzione La Spezia si procede precauzionalmente a velocità ridotta.

Ore 12:30 - ACQUA POTABILE ripristinata nel Comune di Chiavari mentre persiste l'interruzione del servizio nei comuni di Lavagna, Leivi e S. Colombano a causa della sospensione di energia elettrica nei campi pozzi. SCUOLE CHIUSE anche domani a Chiavari e Carasco.

Ore 12:00 -
Attimi di paura in un'abitazione di Salita degli Angeli a Genova dove, a causa della pioggia, un soffitto è crollato al civico 10 ferendo la donna che si trovava all'interno della casa.

Ore 11:45 - Proseguono le ricerce a Leivi, per i soccorritori una lotta contro il tempo. La nuora dei due anziani dispersi rivela di aver provato più volte a contattarli telefonicamente: "Ho chiamato tante volte e il cellulare suona ancora ma non risponde nessuno".

Ore 11:30 - Il nubifragio che si è abbattuto sul Tigullio non ha risparmiato Portofino dove una porzione di strada provinciale in località Niasca è franata sulla scogliera sottostante. La zona è stata transennata e non preclude la viabilità. Fango e detriti si sono riversati lungo tutta la carreggiata tra Santa Margherita e Portofino. Monitoraggio in corso di tutti i sentieri del monte di Portofino. Una famiglia di località Gave, sul monte di Portofino, risulta isolata.

Ore 11:15 - ALLARME FRANE A GENOVA. La situazione più critica si è registrata tra via dell'Olivo e viale Primavera a Quinto nel levante di Genova a causa di uno smottamento che ha lambito due palazzi. Sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso e la polizia municipale. I due stabili sono state temporaneamente evacuati in attesa del sopralluogo dei tecnici della pubblica incolumità. Secondo i primi riscontri non ci sarebbe pericolo statico e gli abitanti, una cinquantina in tutto, dovrebbero rientrare a breve nelle loro case. Nella notte, invece, un muro di contenimento in via Fra Vincenzo da Fiorenzuola è franato sulla sede stradale provocando il blocco della circolazione della zona. Sul posto i vigili del fuoco, Aster e polizia municipale che hanno lavorato tutta la notte per riuscire a liberare la carreggiata.

Ore 11:00 -
La Protezione civile del Trentino si mobilita per l'alluvione in Liguria. Nella tarda mattinata partirà una colonna mobile, composta da 30 operatori, per fronteggiare l'emergenza in Liguria. La zona delle operazioni sarà Lavagna. Si aggiungono ai volontari della Pubbliche assistenze toscane al lavoro a Chiavari. Cinque squadre di volontari di protezione civile, in tutto venti uomini e donne con mezzi e attrezzature specifiche per un intervento coordinato da Anpas nazionale. Altre squadre, con mezzi e dotazioni, restano a Carrara, dove sono previsti servizi a supporto della popolazione fino alla fine della settimana.

Ore 10:45 - MANCA L'ACQUA POTABILE: oltre a Chiavari l'erogazione dell'acqua potabile è interrotta nei comuni di Lavagna, Leivi e san Colombano, colpiti dall'alluvione di stanotte. Idro-Tigullio spa consiglia di bollire l'acqua per usi alimentari.

Ore 10:30 - Riaperto il tratto della strada statale 1 "Via Aurelia" tra Zoagli e Rapallo, chiuso in entrambe le direzioni a causa dello straripamento dei fiumi Lentella e Rupinaro. Sono cinque, dalle segnalazioni del centro operativo della viabilità, le provinciali chiuse per frane nella zona della Fontanabuona: la 225 della Fontanabuona in due tratti, la 32 di Leivi, la 42 di Romaggi fra Canale e Celesia, la 26 bis della Valmogliana e la 37 di Semovigo per una frana.

Ore 10:15 - Torrenti sotto stretta osservazione, nel savonese. Secondo i previsori dell'Arpal "si stanno osservando innalzamenti del livello idrometrico nei corsi d'acqua costieri del levante savonese, il Sansobbia nelle due Albisole e il Teiro a Varazze". Situazione relativamente più tranquilla per il Letimbro e il Lavanestro a Savona e per il Centa ad Albenga, due zone del ponente dove é in corso un violento temporale. Viene costantemente monitorato anche il Rio Basco ad Albisola Superiore.

Ore 10:00 - La Protezione civile comunica che è in arriva un nuovo fronte piovoso che dovrebbe colpire Varazze.

Ore 9:45 - L'elicottero dei vigili del fuoco intervenuto a Carasco, ha salvato la donna incinta all'ottavo mese e l'anziano suocero, isolati tra le macerie del loro appartamento. I due - rimasti isolati dopo che una frana ha investito la casa in cui vivevano - sono stati evacuati e messi in salvo.

Ore 9:30 - La Idro-Tigullio comunica che "è interrotta l'erogazione di acqua potabile nei comuni di: Chiavari, Lavagna, Leivi, S.Colombano (Bavaggi). A causa dell'interruzione della fornitura di energia elettrica ai campi pozzi non è prevedibile quando sarà ripristinato il servizio. Si potranno verificare fenomeni di intorbidimento dell'acqua. Si consiglia, in via precauzionale, di non utilizzare direttamente l'acqua per usi alimentari ma di farla bollire prima di usarla. Sono in corso controlli su tutto il territorio della Liguria. Per tutta la giornata di oggi resteranno chiusi gli sportelli degli uffici clienti di Chiavari, Santa Margherita Ligure e Lavagna".

Ore 9:15 - L'elicottero dei vigili del fuoco sta intervenendo per recuperare due persone rimaste bloccate tra le macerie del loro appartamento finito sotto la frana a Carasco dove sono ancora dispersi due anziani coniugi. La fase di recupero delle due persone, lievemente ferite e sotto choc, è appena iniziata nonostante sul posto stia ancora piovendo e rinforzando lievemente il vento.

Ore 9:00 - Nel Comune di Genova sospese oggi delle attività di tutti i mercati di merci varie ubicati in via Anzani, piazza Gaggero, piazzale Parenzo, via Ruzza (Quinto), via Vetrano (Cornigliano), nonché delle attività presso i Centri civici comunali. Annullato il Consiglio regionale.

Ore 8:45 - Proseguono le ricerce a Leivi anche con l'ausilio di un elicottero. I due anziani dispersi nel crollo della palazzina a Leivi sono stati sentiti dalla figlia alle 22:30 di ieri sera, poco prima che la frana si abbattesse sulla casa e che il black out isolasse la zona. Da allora dei due coniugi, lui 70 e lei 65 anni, non si hanno più notizie. La loro palazzina è vicina a quella schiantata da una frana dove due donne sono state recuperate vive ma sotto choc.

Ore 8:30 - Aggiornamento Arpal: "Previsti ancora temporali sulla regione soprattutto tra Savona e Albenga. Nelle prossime ore comunque va prestata un'attenzione elevata per i fenomeni temporaleschi su tutta la regione. In questo momento è in corso una fascia precipitativa intensa al largo del golfo che guarda al centro ponente. Per tutta la giornata sulla regione è prevista pioggia. Ci sarà una coda di questi fenomeni anche nella giornata di domani, nella parte centrale poi il fenomeno si dovrebbe attenuare. Nell'immediato questa fascia precipitativa è destinata sul centro ponente ma in in seguito si potranno verificare temporali forti e localmente persistenti un po' dappertutto.Le cumulate in quanto a precipitazioni massime si sono avute ovviamente nel chiavarese a Panesi sull'Entella (oltre 200 mm) e valori analoghi a Cichero, Chavari e Sestri Levante. Il fronte sul ponente porta un 15 20 mm di pioggia sul savonese e non sembra destinata a raggiungere i picchi della notte sul Tigullio".

Ore 8:15 - STRADE PROVINCIALI: Sono cinque finora le provinciali chiuse per frane, tutte già martoriate da alluvioni e nubifragi dello scorso anno: la 225 della Fontanabuona in due tratti, al km. 8,5 nel Comune di Carasco e poi a San Colombano Certenoli, la 32 di Leivi, la 42 di Romaggi fra Canale e Celesia, la 26 bis della Valmogliana al km. 2 e al km. 5 e la 37 di Semovigo per una frana da monte al km. 1,5. Alberi pericolanti sulla carreggiata sono segnalati sulla provinciale 586 a Terrarossa ed è in corso un sopralluogo dei tecnici sulla provinciale 227 di Portofino per un cedimento della carreggiata sul lato del mare. Anche il commissario della Provincia Piero Fossati, dopo la riunione operativa in Prefettura, sarà sul territorio per verificare danni e necessità di interventi.

Ore 8:00 - Roberto Levaggi, sindaco di Chiavari, fa la conta dei danni: "La città è completamente sott'acqua. Abbiamo assistito a un fatto mai acaduto in precedenza ovvero l'esondazione di due fiumi (il Rupinaro e l'Entella) che hanno completamente invaso la città. Non mi ricordo a memoria un episodio simile". Levaggi aggiunge: "Al momento l'ospedale di Chiavari non è raggiunto dall'acqua potabile. Cercheremo di risolvere il problema al più presto".

Ore 7:45 -
Sono circa 200 i vigili del fuoco con 65 mezzi che sono al lavoro nel Levante genovese in seguito alle forti piogge che stanno interessando la zona. In particolare le aree più colpite sono quelle di Lavagna, Chiavari, Carasco e lungo la valle del fiume Entella.

Ore 7:30 - L'OSPEDALE DI CHIAVARI SENZA ACQUA POTABILE

Ore 7:00 - Piove forte sul savonese e soprattutto su Varazze. Al momento nel capoluogo del ponente non si manifestano criticità mente per quello che riguarda Varazze è sotto attenzione il Rio Moirana che nelle ultime ore si è ingrossato anche se continua a rimanere negli argini.A Genova le celle temporalesche stanno portando forti piogge da poco prima delle ore 7. La situazione rimane sostanzialmente sotto controllo: vengono registrate ampie pozzanghere nel sottopasso di Via Cornigliano, via Adamoli e in corso Sardegna. Non sono segnalati problemi per rii e torrenti.

Ore 6:30 - Situazione particolarmente critica nei collegamenti stradali per Carasco a causa di frane e smottamenti. Per arrivare al paese e da lì dirigersi verso la costa il sindaco Massimo Casaretto dice che occorre passare sulla sponda a destra dell'Entella utilizzando la strada 33 passando da San Salvatore di Cogorno e Graveglia e non la 225 che presenta particolari punti di criticità e non è praticamente transitabile.

Ore 5:30 - All'alba la situazione è critica nel chiavarese dove sono caduti oltre 200 mm di pioggia. Risultano altri due dispersi in una seconda frana caduta a Leivi, a poche centinaia di metri dall'altro smottamento che ha travolto la casa delle due donne. In via Monte Gazzo una enorme massa di sassi e fango ha completamente travolto una villetta dentro la quale, presumibilmente, si trovavano una coppia di anziani coniugi. I due risultano ancora dispersi. Intanto, con le prime luci dell'alba l'acqua lentamente defluisce dal centro storico di Chiavari.

GENOVA ORE 6.00: A Genova nonostante la forte pioggia di queste ultime ore la sitazione è sotto controllo e la Polizia Municipale non segnala alcun punto critico sia per quello che riguarda i corsi d'acua sia per quello che riguarda i tratti di strada come i sottopassi più suscettibili di allagamento nell'area genovese. Si mantengono sempre le indicazioni per l'allerta 2 di non muovere l'auto se non in caso di estrema necessità. Crivello: "La situazione è costantemente monitorata tenendo conto di un momento di estrema criticità. L'unica frana è nella zona di Carbonara ma il problema degli smottamenti può intervenire anche nelle ore successive a quelle delle precipitazioni. I torrenti sono presidiati a monitorati anche se nella condizione di massima allerta di queste ore non possiamo lavorare nei cantieri aperti per le opere di messe in sicurezza". Finisce Crivello dicendo: "la sitazione è sempre di grande preoccupazione".

C'è stato un temporale piuttosto intenso nella zona del savonese di levante con una trentina di millimetri caduti nella zona di Varazze. Ora la precipitazione si è spostata, con tuoni e fulmini su Genova creando apprensione.

NELLA NOTTE - Esondati Entella e rio Rupinaro. Centro storico e stazione ferroviaria di Chiavari allagati, chiusi i sottopassi. Chiuso il ponte di Carasco dove è esondato lo Sturla. Il Boate tiene in ansia Rapallo. Allagamenti anche a San Colombano Certenoli, Borzonasca, Mezzanego (chiusi i ponti) e Vignolo.

TIGULLIO SOTT'ACQUA - Le precipitazioni hanno colpito in modo violento il Tigullio, la pioggia è caduta in modo intenso soprattutto a Chiavari. Intorno alle 21 è esondato il rio Campodonico un affluente del rio Rupinaro. Poco dopo all'altezza di Carasco è esondato l'Entella. Chiusi il ponte di Carasco e l’uscita di Chiavari sull’A12 Genova-Livorno. Il Comune di Chiavari invita a non uscire di casa. Il centro storico e la stazione ferroviaria di Chiavari sono allagati, chiusi i sottopassi.

Ci sono stati anche momenti drammatici come l'uomo che, nella zona di Sampierdicanne, per sfuggire alla furia dell'acqua, si è aggrappato a un albero ed è stato tratto in salvo. I vigili del fuoco hanno tratto in salvo persone per strada e nelle case. Alcune sono rimaste bloccate ai piani alti dei palazzi. Boate preoccupante a Rapallo. Intorno alle 23 anche Lavagna allagata in alcune zone tra cui il ponte della Maddalena.

SUB E SALVATAGGI - Una decina di persone tratta in salvo dai sommozzatori dei vigili del fuoco che con speciali gommoni da rafting hanno passato al setaccio le vie del centro di Chiavari invaso delle acque dei torrenti esondati. Alcune persone erano intrappolate nei negozi oppure ai piani bassi delle loro abitazioni, altre si trovavano per strada. Non ci sono feriti.

PAURA IN VAL FONTANABUONA - Gravi problemi alle linee elettriche, tv, telefoniche, internet, in diversi comuni. Problemi in tutta la Val Fontanabuona: i comuni di San Colombano e Borzonasca, nell'entroterra di Chiavari, "sono sottacqua". Lo hanno riferito i sindaci dei due paesi alla Protezione Civile regionale che sta seguendo l'evoluzione di una perturbazione molto violenta sul Golfo del Tigullio e nel suo entroterra. Nella zona risultano allagamenti anche a Mezzanego, dove sono stati chiusi dei ponti comunali, e a Vignolo, dove è stato chiuso un ponte che collega il paese alla strada provinciale.

DRAMMA A LEIVI -
Una casa è stata travolta da una frana nella notte a Leivi. La casa è stata completamente sommersa dal fango e dal pietrisco. All'interno dell'abitazione dovrebbero esserci due persone, marito e moglie. Sul posto Vigili del Fuoco, Carabinieri e volontari oltre ai sindaci di Leivi e Carasco. Le ricerche sono continuate senza mai interrompersi.

SALVATAGGIO A CARASCO - Chiuso il ponte di Carasco dove è esondato lo Sturla. Una casa tra Carasco e Leivi è stata travolta dall'acqua e i due residenti sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco in condizioni di difficoltà estreme a causa del fango e della pioggia. Si tratta di una donna incinta e del suocero.

RICHIESTE PER I RIMBORSI - La Giunta regionale ha prorogato a mercoledì 12 novembre i termini per la presentazione del modello E alla Camera di Commercio di Genova, con cui le aziende danneggiate dall'alluvione del 9 ottobre scorso possono richiedere il rimborso per i danni subiti. Il modello E, necessario per ottenere il rimborso, può essere scaricato dal sito della Camera di Commercio di Genova e di Filse e dovrà essere presentato improrogabilmente entro mercoledì 12 novembre. Prorogata anche la presentazione del modello D per i danni subiti dai privati e dalle famiglie. Dovrà essere presentato presso i competenti uffici dei Comuni interessati.

PROVVEDIMENTI A GENOVA - Chiusura degli impianti sportivi pubblici e privati chiusura dei musei, fatta eccezione per Palazzo Ducale, e delle biblioteche. Sospensione dei mercati all’aperto, chiusura dei parchi, chiusura accessi scogliere, chiusura dei cimiteri. Verrà comunque garantito, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, l’accoglimento delle salme.

INFORMAZIONI UFFICIALI - Gli aggiornamenti ufficiali vengono divulgati attraverso pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate AMT; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (Meteoliguria.it); sito del Comune (Comune.genova.it); social network (Facebook e Twitter) della Protezione Civile eservizio gratuito via sms. Per iscriversi al servizio gratuito: inviare un sms dal proprio cellulare con il testo "allertameteo on" al numero 339.994.10.51, oppure effettuare l'iscrizione online su http://segnalazionisms.comune.genova.it. È attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800.177.797