cronaca

5 minuti e 42 secondi di lettura
Per l’instabilità meteo, con possibilità ancora di temporali sparsi forti e localizzati e comunque possibili residui, la Protezione Civile della Regione Liguria ha confermato lo stato di Allerta 2 fino alle 15, disponendo comunque il declassamento ad Allerta 1 fino alle 23.59 di stasera per il territorio ligure, fatta eccezione per i Bacini Marittimi di Levante (Tigullio, la Val Fontanabuona e tutto il Levante Ligure fino alla Spezia, comprese le Valli Magra e Vara) e quelli Padani di Levante (Valbrevenna, Valle Scrivia, Val d’Aveto, Valtrebbia) dove lo stato di Allerta 1 sarà prorogata fino alle 6 di domani mattina.

Inviaci le tue foto a

LEIVI, CASA SOTTO SEQUESTRO - I vigili del fuoco hanno sequestrato l'area intorno alla villetta distrutta dall'alluvione che ha colpito il Levante e che ha causato la morte di due coniugi a Leivi nell'entroterra di Chiavari. Il sequestro e' stato disposto a scopo cautelativo dal pm Biagio Mazzeo, che indaga per omicidio colposo a carico di ignoti.

SESTRI LEVANTE - Verrà utilizzato anche un drone per i lavori di rimozione di una frana che si e' staccata fra i comuni di Moneglia e Deiva Marina, nella riviera ligure di levante. Il drone contribuirà alla definizione di un progetto di intervento tridimensionale in modo che i rocciatori possano lavorare in sicurezza per collocare le cariche esplosive con le quali frantumare gli enormi massi caduti. Sui tempi di riapertura della 'strada delle gallerie' nessuno si sbilancia visto il perdurare delle perturbazioni e le previsioni che indicano un nuovo peggioramento per il prossimo fine settimana.


CARASCO - "Le aziende sono in ginocchio, invase dal fango. Abbiamo bisogno di volontari che vengano a darci una mano». Lancia un appello ad associazioni e cittadini il sindaco di Carasco Massimo Casaretto che questa mattina ha effettuato un primo giro di verifiche sul suo territorio.

«Se il meteo ci aiutasse, in un giorno riusciremmo a ripristinare la situazione, ma all'interno dei capannoni, delle aziende e dei fondi è un disastro. Da soli non ce la facciamo. Se qualcuno potesse venire a darci una mano con scope e pale si metta in contatto con il Comune di Carasco». La situazione a Carasco è stabile: due gli sfollati ospitati in una casa di riposo del posto, mentre ci sono problemi per l'erogazione dell'acqua in alcune frazioni sulla costa di San Pietro. A Carasco è presente un'autobotte.


AEROPORTO - Criticità all’aeroporto Colombo di Genova. Si registrano allagamenti lalla centralina elettrica dell’Enav, che controlla luci e radioassistenza. Tutti i voli in arrivo all'aeroporto genovese sono stati sospesi o ritardati.


TRENI - Il forte maltempo al Nord sta provocando la sospensione della circolazione su alcune linee ferroviarie in Liguria, Piemonte e Triveneto. Lo comunica, in una nota, Rfi (Rete ferroviaria italiana).

Sulla linea Genova-Acqui Terme la circolazione è sospesa fra Genova Brignole e Campoligure per la presenza di un movimento franoso che interessa i binari tra Genova Borzoli e Genova Acquasanta. Per garantire la mobilità Trenitalia ha attivato un servizio con bus sostitutivi. I tecnici di Rfi sono impegnati per ripristinare il servizio, che si prevede tornerà regolare nella mattinata di domani.

LEIVI - "La situazione a Leivi è critica, anche se il cielo si è un poco aperto". Lo ha detto Vittorio Centanaro, sindaco di Leivi, uno dei comuni del Tigullio più colpiti dall'ultima ondata di maltempo. Nel suo comune una delle tante frane che si stanno verificando anche in queste ultime ore ha ucciso nella notte tra il 10 e l'11 novembre i due anziani coniugi che si trovavano nella loro abitazione travolta dalla frana. "Il comune è ancora in blackout - ha detto il sindaco -, manca l'acqua potabile e le linee telefoniche sono saltate". Le frane si stanno muovendo verso il fiume, nuovi fronti franosi si stanno aprendo.



ALLAGAMENTI AD AZIENDE AGRICOLE - Aziende agricole allagate e coltivazioni distrutte nell'albenganese e il lungo mare di Ceriale invaso dal fango, oltre a negozi e scantinati allagati in tanti centri: questa l'immagine del savonese lasciata dal passaggio della perturbazione.

Allagate diverse aziende agricole di Campochiesa d'Albenga, a Villanova: danni ingenti, secondo le associazioni di categoria. Secondo Confagricoltura, molte aziende dell'albenganese, cuore agricolo della Liguria hanno perso tutta la produzione in campo: ortaggi e piante aromatiche. Ad Albenga il sindaco ha composto una squadra di 35 persone per aiutare cittadini e commercianti a svuotare cantine e ripulire negozi.

FRANE - L'emergenza delle frane è assolutamente critica nel ponente genovese. Lo dice il presidente del municipio Mauro Avvenente che segnala frane in via Montorsoli con delle famiglie che sono state allontanate, in Salita superiore dei Giovi, in via Montecucco dove un costone di roccia ha investito una palazzina dove vivono tre famiglie che sono state sfollate.

Situazione analoga in via Fornace del Garbo a Rivarolo, con altri nuclei familiari costretti a lasciare le case.

Smottamento anche in via Gneo, a Sestri Ponente, dove uno smottamento ha minacciato alcune abitazioni: diverse persone sono scese in strada per la paura, ma gli edifici sono agibili.

In via Salvemini e via 2 dicembre '44 dove quattro case sono rimaste isolate.
In questo momento sta avvenendo il monitoraggio da parte dei vigili del fuoco e dei funzionari del municipio di tutte le situazioni critiche che si sono verificate e dei possibili rischi.

PREVISIONI METEO - Nell’ultima ora le precipitazioni hanno interessato il genovese con intensità localmente tra moderate e forti (Viganego 32 mm/1h, Genova Bolzaneto 27 mm/1h, Genova Pontedecimo e Isoverde 25 mm/1h ).
Attualmente la fascia precipitativa si è estesa tra il levante genovese e il Monte di Portofino. Si osserva inoltre una cella precipitativa nei pressi diSestri Levante. La struttura si sta gradualmente spostando verso Est. I corsi d’acqua del genovese hanno mostrato un innalzamento dei livelli idrometrici a causa delle piogge precedentemente descritte, ma senza criticità. Si sono osservati tuttavia allagamenti localizzati causati dalle reti fognarie e dai piccoli rii a causa dei rovesci più intensi.

Celle temporalesche sono presenti a Genova al largo di Portofino; potranno verificarsi ancora temporali intensi ma la situazione andrà gradualmente ad attenuarsi fino al definitivo allontanamento. Peggioramenti previsti tra venerdì e sabato con un week end perturbato. Difficile ora valutare il fenomeno bisogna aspettare per poter valutare.


DUE FAMIGLIE SFOLLATE A ORTOVERO - Due famiglie sono state sfollate nella notte a Ortovero, in provincia di Savona, perché le loro abitazioni erano minacciate dalla piena dell'Arroscia.

Il torrente rischiava di esondare. I due nuclei familiari rientreranno nelle case nelle prossime ore. La protezione civile regionale fa sapere che la perturbazione si esaurirà lentamente e che per tutta la mattina e le prime ore del pomeriggio pioverà e saranno possibili anche rovesci consistenti.