porti e logistica

Dal 2 aprile sarà possibile andare e tornare da Roma in giornata
1 minuto e 21 secondi di lettura
Dal 2 aprile Genova sarà un po' meno isolata: l'aeroporto Cristoforo Colombo ha infatti annunciato il ripristino di una coppia di voli quotidiani, operati da Alitalia, che consentirà di volare su Roma Fiumicino con partenza e rientro in giornata. Un deciso passo avanti dopo tanti mesi di lockdown dell'aria. 

Il volo del mattino è fissato in partenza alle 6.55, con arrivo a Fiumicino alle 8; per il volo di ritorno sarà possibile utilizzare il collegamento serale, in partenza alle 21.40 con con atterraggio previsto a Genova alle 22.45. Questi voli si aggiungeranno a quelli rimasti sempre operativi a metà giornata, con partenza da Roma alle 13:10 e arrivo a Genova alle 14.15, e con partenza da Genova alle 15.00 e arrivo a Roma alle 16.05. Il collegamento sarà operato con Airbus A319 da 144 posti, con un incremento del 189% dei posti offerti giornalieri rispetto alla situazione attuale. 

Una buona notizia che, però, migliora solo di poco la percezione che i liguri hanno di Alitalia: la compagnia nazionale, che pure è ampiamente sostenuta dalle tasche degli italiani, ha sempre praticato una politica tariffaria lesiva degli interessi genovesi (con prezzi per tratta spesso folli) e ha lasciato per mesi il nostro aeroporto sprovvisto di un collegamento dignitoso da e per la capitale d'Italia, con conseguenze pesanti per le imprese e le istituzioni locali. 

Ora, anche grazie alle insistenze della direzione del Colombo, Alitalia torna a collegare seriamente Genova con Roma: la speranza è che i prezzi tengano conto della realtà di mercato e che non torni a essere più conveniente volare su New York con qualsiasi compagnia che su Roma con Alitalia.