Ambiente

1 minuto e 10 secondi di lettura
E' stata rilevata nel Tigullio dall'Agenzia Regionale per la protezione dell'ambiente ligure Arpal una fioritura di alga ostreopsis, un tipo di alga tipica dei mari caldi che può provocare leggere intossicazioni alle
mucose.

Lo ha reso noto la Regione Liguria, precisando che sono interessati dal fenomeno i comuni di Chiavari, Lavagna, Sestri Levante e il tratto di mare tra Punta Chiappa e Punta di Sestri, nel levante di Genova. A seguito del rilevamento, è scattato immediatamente il protocollo operativo che prevede l'informazione ai Comuni interessati.

Il servizio di prevenzione della Regione Liguria ha invitato a prestare attenzione nei pressi delle rive del mare. Previsti ulteriori controlli da parte di Arpal. Sui 13 punti di campionamento distribuiti lungo tutta la Liguria solo uno, a Chiavari, è risultato alterato, con un numero maggiore di cellule di alga.
 
Nell'area interessata i punti più esposti sono quelli con acqua poco profonda, fondo roccioso e ciottoloso e basso ricambio idrico. 
Conosciuta come "ostreopsis ovata", questa qualità di alga è sempre stata diffusa nei mari tropicali, ma negli ultimi anni è comparsa anche nel mar Mediterraneo.

La presenza dell'alga è stata rilevata nel tratto di mare tra Chiavari e Punta di Sestri e non tra Punta Chiappa e Punta di Sestri. L'area marina interessata risulta essere quindi limitata ai comuni di Chiavari, Lavagna e Sestri Levante. La precisazione è arrivata dai tecnici dell' Arpal.