motori

Il genovese brucia le tappe e passa alla 125 junior
1 minuto e 14 secondi di lettura
Alfio Antonio Berni, un nome che molto probabilmente nei prossimi anni circolerà parecchio nel mondo del motorsport. Il genovese, classe 2010, è attualmente una delle promesse più interessanti del kart italiano ed il suo talento non sta passando inosservato.
All’età di 8 anni, dopo il primo corso federale Acisport, si classificò terzo e primo degli italiani nella gara di debutto assoluto, la finale easykart. Dopo un paio di stagioni è poi approdato alla Ferrara Kart, scuderia affiliata al team di Fernando Alonso, con la quale Alfio ha partecipato a diverse gare internazionali, due mondiali e due Trofei Margutti.

La stagione 2021, dopo le prime gare del Campionato Italiano Acisport, ha visto uno stop a causa della crescita fisica del pilota, che dovrà passare alla categoria 125 Junior, dato che nel kart ci sono limiti importanti di peso e statura a seconda delle classi.

Una storia come tante nel motorsport quella di Alfio, che tutti sperano possa continuare; tra le quattro ruote, però, specialmente ai giorni nostri, non basta il solo talento che non manca assolutamente al giovane pilota genovese. E’ ben noto che siano necessarie grandi possibilità economiche per proseguire una carriera iniziata nel migliore dei modi, sperando che uno sponsor importante possa supportare uno dei piloti più interessanti a livello nazionale per l’automobilismo di domani.

La stagione proseguirà ora con il kart 125 Junior, che Alfio ha già avuto modo di apprezzare in un test dagli ottimi risultati.