CRONACA

Il vescovo Suetta: “I legami tra la nostra città e il Principato di Monaco sono storici”

Alberto di Monaco visita il Santuario Madonna della Costa di Sanremo

sabato 28 settembre 2019
Alberto di Monaco visita il Santuario Madonna della Costa di Sanremo

SANREMO - Il Principe Alberto II di Monaco ha visitato il santuario della Madonna della Costa, di Sanremo, dove è custodito l'Altare dei Grimaldi, opera che ha consentito alla città dei Fiori di aderire all'Associazione siti storici Grimaldi per valorizzare i luoghi storici della famiglia monegasca a livello turistico e culturale. 

Ad accompagnare il Principe, il sindaco Alberto Biancheri e il vescovo Antonio Suetta. L'altare ospita una pala di Bartolomeo Guidobono raffigurante la visita di Maria alla cugina Elisabetta, commissionata da un avo del Principe per la sorella: la badessa del Monastero della Visitazione di Sanremo. Per l'occasione, al Santuario della Madonna della Costa è stato portato anche il ritratto di suor Luisa Maria Teresa Grimaldi, antenata del principe, custodito nel Monastero della Visitazione. 

"I rapporti che legano Sanremo al Principato di Monaco sono storici oggi sottolineiamo la testimonianza storica rappresentata da questo altare. Ricordo la collaborazione, che va avanti dal 2015, per la gestione dei migranti, visto che la nostra diocesi ha lavorato fianco a fianco della Caritas di Monaco", ha detto Suetta. 

"Questo momento è anche l'occasione per ribadire l'amicizia che lega Sanremo e il ponente ligure al Principato di Monaco. Nel corso del tempo Sanremo ha sempre guardato al Principato come fonte di ispirazione anche per le politiche e le azioni amministrative intraprese. Penso in particolare alle politiche sociali e ambientali, alle energie rinnovabili, allo sviluppo infrastrutturale, e in particolare allo sviluppo del settore della nautica, vista anche la similitudine dei nostri territori", ha detto il sindaco Biancheri. 

Prima della cerimonia alla Madonna della Costa il Principe Alberto ha scoperto una targa in via Padre Semeria - sotto la scritta ‘Sanremo’ - con su riportato ‘Sito storico dei Grimaldi di Monaco’.

Commenti


I NOSTRI BLOG

Grif House
Samp Place