politica

La Lega ingauna ironizza: "Assessorato alla Sicurezza nel nostro programma"
1 minuto e 10 secondi di lettura
È stata convocata per martedì 25 giugno alle 21, nel municipio di Albenga, la prima seduta del nuovo Consiglio comunale. Il neosindaco Riccardo Tomatis e tutti gli eletti potranno insediarsi formalmente dopo l’elezione del nuovo presidente del Consiglio comunale: il nome più probabile per la carica di presidente del parlamentino ingauno è quello di Diego Distilo, che salvo sorprese last minute, dopo l’appoggio al centrosinistra al ballottaggio dovrebbe essere proposto dai gruppi di maggioranza.


A seguito del giuramento da parte del nuovo primo cittadino, si insedierà anche la nuova Giunta comunale. Non sono mancate le polemiche, da parte dell’ex consigliere comunale Manlio Boscaglia, candidato con il centrosinistra e rimasto escluso dalla Giunta e dal Consiglio, mentre il centrodestra ha ironizzato sulla creazione dell’assessorato alla Sicurezza, punto del programma di Calleri preso in prestito da Tomatis.


Tra i punti in programma per la seduta, la nomina della commissione elettorale comunale e la presentazione del programma politico-amministrativo del mandato 2019-2024. Settimo e ultimo passaggio all’ordine del giorno, la nomina dei capigruppo in Consiglio di maggioranza e minoranza e delle commissioni consiliari: i nomi dei capigruppo di maggioranza dovrebbero essere l’ex sindaco Giorgio Cangiano, Camilla Vio e Raiko Radiuk. Quattro i capigruppo delle minoranze: oltre al candidato sindaco del centrodestra Gerolamo Calleri, i nomi sono Cristina Porro per la Lega, Riccardo Ettore Minucci ed Eraldo Ciangherotti.