salute e medicina

Da metà settimana saranno attive le tende della Croce Rossa
1 minuto e 4 secondi di lettura
Si lavora senza sosta, nel piazzale antistante il pronto soccorso dell'ospedale San Martino di Genova, per allestire le tende da campo della Croce Rossa che porteranno 24 posti letto attrezzati in più al nosocomio genovese.


Come ha spiegato al nostro microfono Giovanni Ucci, direttore generale del San Martino: "I ventiquattro posti verrano usati per mettere i pazienti in attesa di essere trasferiti nei reparti o ad altro ospedale" - prosegue poi Ucci -"Le tende saranno pronte entro metà della prossima settimana". Il problema potrebbe però essere il personale. "Non sappiamo ancora se lo dovremo fornire noi o se arriverà dalla Croce Rossa".



I 400 posti letto Covid disponibili all'ospedale San Martino, non sono infatti sufficienti ad affrontare da soli questo periodo di emergenza: "Con un turn over non elevato e le terapie intensive che continuano ad aumentare , dobbiamo tenere aperti non solo i reparti Covid per i nostri pazienti" - ha sottolineato Ucci - "Ma dobbiamo anche assicurare una serie di prestazioni che vanno dalla chirurgia oncologica, alla cardiochirurgia, ai trapianti di midollo. Per questo bisogna mantere il personale sufficiente".



Per quanto riguarda invece la presunta mancanza di ossigeno al San Martino, Ucci rassicura: " Utilizziamo tantissimo ossigeno, ma non manca".