cronaca

1 minuto e 29 secondi di lettura
Poche ore e per molte attività sarà necessario avere il Green Pass. Al Porto Antico di Genova è tutto pronto tra app Verifica C-19, personale in più dedicato ai controlli e le solite regole di mascherina e distanziamento. "Acquario di Genova, il Museo del Mare Galata, l'ascensore panoramico Bigo e la Biosfera richiederanno tutti il pass per l'accesso che verrà verificato sia che sia su smartphone sia se stampato in versione cartacea", spiega Barbara Azzarelli, responsabile marketing dell'Acquario Village. "Chi non ce l'ha non potrà accedere, ci dispiace ma dobbiamo attenerci alle regole. Esenti dall'obbligo saranno i minori di 12 anni e le persone che non possono fare il vaccino, ma che dovranno fornire un certificato specifico che attesti i motivi di salute". 



Le stesse regole varranno anche per Estate Spettacolo, la rassegna estiva che fino al 25 di settembre vedrà numerosi appuntamenti tra Piazza delle Feste e l’Arena del Mare. Ma anche qui sarà necessario munirsi della propria certificazione verde, che si ottiene 15 giorni dopo la prima dose di vaccino, entro sei mesi dalla guarigione dal Covid o con tampone rapido effettuato nelle 48 ore precedenti. Per questo non sono previsti rimborsi per chi ha già acquistato i biglietti, in quanto è possibile fare il tampone. 


E il Green Pass potrebbe essere uno strumento per accorciare il distanziamento in futuro. "Adesso all'Acquario entrano 250 persone per volta ogni mezz'ora, ma prima del lockdown avevamo una capienza massima di 700 persone, una differenza notevole", prosegue Azzarelli. "Consigliamo di prenotare in anticipo online la propria fascia oraria per evitare lunghe attese: nei giorni scorsi abbiamo anche raggiunto le 5 mila presenze giornaliere per cui abbiamo prolungato di un'ora l'orario di apertura".