Sport

1 minuto e 40 secondi di lettura

250 ragazzi alla tappa genovese della “settimana europea del basket” di Special Olympics nel nuovo rinnovato PalaDonBosco di Sampierdarena Stamattina Special Olympics Italia – Team Liguria in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e il CS Paladonbosco ha organizzato la giornata dell’EUROPEAN BASKETBALL WEEK  nel nuovo rinnovato palazzetto del PalaDonBosco di Genova Sampierdarena (via S.G.Bosco 14 r).La manifestazione rientra nel tradizionale “Giochiamo Insieme – Sport e Disabilità” organizzato dal Centro Sportivo PalaDonBosco.
Il programma della giornata ha visto scendere sul parquet sampierdarenese 250 ragazzi provenienti dalle scuole di Savona, Recco, Sampierdarena, Cornigliano, Sestri – Borzoli che, dopo la sfilata, hanno svolto  un percorso di esercizio di avviamento alla pallacanestro. Successivamente si è tenuta la partita di basket con squadre composte da Atleti con disabilità intellettiva del Don Bosco Basket ed Atleti partner delle diverse classi scolastiche giunte nell’impianto sampierdarenese.
Successivamente si è tenuta la cerimonia di premiazione durante la quale, a  premiare i 250 ragazzi, sono intervenuti: Angelo Giulio Torti, Assessore allo Sport della Provincia di Genova, Stefano Anzalone, Assessore allo Sport del Comune di Genova, Vittorio Ottonello, Presidente CONI Liguria, Adriano Bianchi, Vicepresidente CSI Genova, Don Paolo, nuovo Direttore dell’Oratorio di Genova Sampierdarena, Anjelita Merello, Presidente Special Olympics Liguria e Luca Verardo, Direttore del CS PalaDonBosco. Tema centrale della European Basketball Week è l'Unified Sports, attraverso il quale si mira a motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere, instaurare nuove amicizie e a permettere la creazione di una società più aperta e accogliente. La pallacanestro unificata prevede la partecipazione di squadre composte da Atleti con disabilità intellettiva e Atleti partner.
Special Olympics  è  un programma educativo internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per più di un milione di ragazzi ed adulti con ritardo mentale. In Liguria collabora con il CSI- Centro Sportivo Italiano con PDB- Paladonbosco con i quali condivide i valori educativi soprattutto rivolti ai giovani.