politica

Valorizzazione dell'entroterra e alleggerimento della burocrazia tra gli argomenti sul t
50 secondi di lettura
"Le sfide del settore primario e le politiche anticicliche necessarie per la ripresa del comparto agroalimentare sono state oggetto di interesse del dibattito odierno con il ministro dell'Agricoltura Stefano Patuanelli per una governance che tenga davvero conto delle esigenze della nostra regione". Lo scrive in una nota Alessandro Piana, vice presidente e assessore regionale all'Agricoltura.

Tra i punti affrontati "la valorizzazione delle aree marginali e dell'entroterra, l'alleggerimento della burocrazia (ad esempio per il settore florovivaistico nelle esportazioni con il Regno Unito), azioni più rapide a indennizzo degli eventi calamitosi, la strategia nazionale per la revisione della Pac, il riparto delle risorse Feasr, la necessità di tutelare il made in Italy, il rilancio economico e dell'occupazione, la battaglia sul nutriscore e il tema dell'innovazione sostenibile per favorire un'agricoltura di precisione".

"Sono sicuro - ha concluso Piana - che questo dialogo proattivo aiuterà a rimettere al centro il presidio del territorio, la sostenibilità e la redditività delle nostre aziende".