ambiente

Toti: "Collaborazione esempio dell'Italia che funziona"
50 secondi di lettura
Un accordo tra le Regioni Emilia-Romagna e Liguria è stato siglato per il rilascio straordinario di 600 mila metri cubi d'acqua in quattro giorni dalla Diga del Brugneto, per tutelare le necessità ambientali del fiume Trebbia e rispondere ai bisogni irrigui dell'agricoltura piacentina. Il rilascio contribuisce alla preservazione dell'ecosistema del fiume Trebbia.

Il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha apprezzato la disponibilità della città di Genova (che ha la concessione della diga), "l'accordo - ha detto - consente di dare una mano all'agricoltura piacentina, e in particolare alla produzione del pomodoro di alta qualità della zona, nonché di portare beneficio alle comunità rivierasche liguri ed emiliane del Trebbia".

Il presidente della Liguria Giovanni Toti ha sottolineato come "la collaborazione fra le Regioni è un esempio dell'Italia che funziona. Un rapporto istituzionale capace di superare i colori politici per il bene dei cittadini e delle imprese. Questa è la strada per dare al Paese un sistema amministrativo efficace e rispondente ai bisogni".