cronaca

Mezzi privati Euro 0 ed Euro 1 il bersaglio preferito
1 minuto e 6 secondi di lettura
Ancora un superamento dei limiti orari giornalieri di ozono a Genova. È quanto registrato dalle stazioni di rilevamento della qualità dell’aria della rete della Città metropolitana nelle ultime 24 ore.

Il Comune di Genova "raccomanda di limitare l’uso dei veicoli privati". Una raccomandazione che riporta alla mente il tema caldissimo della cosiddetta "ordinanza anti-vespe". Il provvedimento messo a punto dalla Giunta Doria, che limita l'utilizzo di mezzi a due e quattro ruote Euro 0 ed Euro 1, sarà all'ordine giorno a settembre, dopo che più miti consigli hanno portato l'amministrazione ad abbandonare l'idea di un blitz ferragostano.

Da quanto trapela, il sindaco sembra deciso a non fare passi indietro. Ma se Doria mostra i muscoli, gli "avversari" non stanno certo a guardare. 'Vespisti' e proprietari di auto e moto meditano infatti l'invasione pacifica della città nel giorno in cui dovesse entrare in vigore l'ordinanza.

E poi resta sullo sfondo il problema dei mezzi Amt, molti dei quali sono proprio Euro 0 ed Euro 1. Cosa succedererbbe a quei mezzi se l'ordinanza dovesse entrare in vigore? Non potrebbero più circolare o scatterebbe una deroga? Insomma, il primo cittadino distinguerebbe tra figli (mezzi Amt) e figliastri (vespisti & co.)? E poi ancora scatterebbero controlli su quello che fuoriesce dai fumaioli delle navi?